Cesena, fai bene i conti: play out in 6 casi su 243

16.05.2018 09:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena, fai bene i conti: play out in 6 casi su 243
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Sono solo 6 i complicatissimi incastri di risultati che, venerdì sera, potrebbero portare il Cesena agli spareggi salvezza, contro Brescia o Ascoli. In ogni caso il Cesena andrebbe ai play out con un minimo vantaggio, ovvero da quintultima classificata: è infatti impossibile a questo punto arrivare quartultimo a causa degli scontri diretti dell'ultima giornata.

Le partite che interessano la zona salvezza sono 5: Ascoli-Brescia, Cesena-Cremonese, Novara-Virtus Entella, Ternana-Avellino e Venezia-Pescara.

Cinque partite ed ognuna di queste offre tre possibili risultati, ovvero 1X2: in tutto ci sono tre alla quinta combinazioni, ovvero 243 possibili incastri. Circa il 98% di queste combinazioni vede i ragazzi di Castori salvi senza spareggi e negli altri 6 play out come quinta classificata.

Sabato sera TuttoCESENA aveva pubblicato l'analisi dei possibili scenari: ora guardiamo ai numeri. Dalle 243 combinazioni dobbiamo togliere tutte quelle in cui il Cesena vince e pareggia, riducendo così il campo ad 81 risultati. Pi vanno scremati gli scenari nei quali il Novara non vince, l'Avellino non vince ed infine quelli in cui il Venezia di Inzaghi conquista i tre punti contro il Pescara. 

In pratica le combinazioni da tenere sott'occhio sono le seguenti: Ascoli-Brescia 1X2, Cesena-Cremonese 2, Novara-Virtus Entella 1, Ternana-Avellino 2, Venezia-Pescara X2. In tutto sono, appunto, sei possibili incastri.

In caso di vittoria dell'Ascoli, sia con l'X che con il 2 al Penzo, il Cesena sfiderebbe il Brescia ai play-out, altrimenti (pareggio Ascoli e X2 al Penzo, vittoria Brescia e X2 al Penzo, 4 combinazioni) Castori affronterebbe proprio i bianconeri marchigiani agli spareggi.