Empoli-Cesena 5-3: matati dagli Azzurri (no, non era l'Italia...)

La diretta testuale del nostro Cesena!
18.11.2017 14:30 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Donnarumma punisce
TUTTOmercatoWEB.com
Donnarumma punisce
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

EMPOLI (3-5-2) Provedel; Di Lorenzo, Simic, Veseli; Untersee, Lollo (21' st Bennacer), Castagnetti, Seck (24' st Luperto), Krunic; Donnarumma (36' st Zajc), Caputo. A disp: Terracciano, Giacomel, Zappella, Romagnoli, Picchi, Traorè, Piu, Ninkovic. All: Vincenzo Vivarini.
CESENA (4-4-1-1) Agliardi; Perticone (37' st Vita), Rigione, Esposito, Fazzi; Kupisz (41' st Moncini), Schiavone, Kone, Dalmonte (15' st Gliozzi); Laribi; Jallow. A disp: Fulignati, Melgrati, Mordini, Setola, Donkor, Scognamiglio, Farabegoli, Sbrissa, Maleh, Panico. All: Fabrizio Castori.
ARBITRO: Balice di Termoli. Assistenti: Muto di Torre Annunziata e Tardino di Milano. Quarto ufficiale: D’Apice di Arezzo.
RETI: 14' pt Donnarumma (E), 14' st Donnarumma (E), 27' st Caputo (E), 32' st Fazzi (C), 40' st Zajc (E), 42' st Krunic (E), 47' st Jallow (C), 48' st Moncini (C)
NOTE: ammoniti Lollo (E), Kone (C), Esposito (C), Seck (E), Rigione (C)

Ad un certo punto Empoli e Cesena si sono affrontate come due pugili che se le suonano all'ultima ripresa del mondiale. A viso aperto, con la guardia abbassata. E in 45' sono arrivate sette reti, di cui cinque nell'ultimo quarto d'ora. Per recuperare Castori continuava a mettere dentro tutti gli attaccanti che aveva a disposizione, l'Empoli continuava a segnare e a dare spettacolo ma poi anche i bianconeri hanno cominciato a fare centro. Troppo tardi però: il Cavalluccio esce sconfitto dal Castellani. La superiorità degli Azzurri a tratti è stata disarmante e come sportivi non possiamo che applaudire la tecnica, le individualità e il gioco espresso in attacco dai toscani: il loro calcio frizzantino merita ben altri palcoscenici. Tuttavia bisogna anche non prenderle e in questo le due squadre hanno mostrano lacune evidenti: i bianconeri più della squadra di Vivarini, come chiarisce la matematica. Da salvare la grinta, la voglia di lottare fino in fondo e, appunto, la facilità nel trovare la rete (nota di merito in particolare per Fazzi, autore di un golazo, e per Moncini che finalmente rompe il ghiaccio in questa categoria). Premesso che la salvezza non arriva certo su questi campi e con queste squadre, adesso bisogna immediatamente recuperare: la prossima sfida interna contro il Brescia (con il possibile rientro di Cacia) cade proprio a puntino. La classifica è brutta ma non compromessa, ci mancherebbe: il penultimo posto non deve fare paura, con tre punti in più si respirerebbe già un'altra aria. Coraggio! 

49' st. Finisce qui. Empoli-Cesena 5-3

Il gol. Colpo di testa dell'attaccante bianconero che anticipa la difesa e sorprende il portiere empolese. 

48' st GOOLLL! Moncini. Empoli-Cesena 5-3

Il gol. Pasticcio difensivo degli azzurri che perdono palla. Jallow con freddezza scarta Provedel e deposita in rete.

47' st GOOL! Jallow! Empoli-Cesena 5-2

46' st Jallow in contropiede, blocca Provedel. 

45' st Saranno quattro i minuti di recupero. 

Il gol. Empoli senza pietà. Delizioso pallonetto di Krunic a tu per tu con Agliardi dopo un'altra azione da manuale del calcio. E' goleada, decisamente meritata. 

42' st GOL! Krunic. Empoli-Cesena 5-1

Il gol. Zajc calcia a colpo sicuro sotto misura, Agliardi respinge ma nulla può sul tap in successivo del trequartista. 

40' st GOL! Zajc. Empoli-Cesena 4-1

37' st Mezzarovesciata volante di Caputo che piega le mani ad Agliardi. L'arbitro annulla per fuorigioco ma che meraviglia. Entra Vita per Perticone, Castori tenta il tutto per tutto. 

36' st Cambio Empoli. Esce Donnarumma per Zajc.

35' st L'Empoli in attacco si ritrova con una facilità disarmante. 

34' st Traversa dell'Empoli! La coglie Castagnetti con una punizione morbida dal limite. Poi la palla rimbalza sulla riga. 

Il gol. Gran destro dalla distanza di Fazzi che brucia Provedel e si insacca nell'angolino alto. Rete di pregevolissima fattura. 

31' st GOOOL! Fazzi. Empoli-Cesena 3-1

Il gol. Palla larga in area per Caputo che elude Fazzi e la spedisce sotto la traversa con una conclusione di potenza chiudendo, di fatto, la partita.

27' st GOL! Caputo. Empoli-Cesena 3-0

26' st Donnarumma murato dalla difesa bianconera.

25' st Caputo semina il panico tra i bianconeri. Che giocatore. 

25' st L'Empoli gioca di prima e con la leggerezza di chi si sente vicino a portare a casa i tre punti. 

24' st Legnata di Schiavone. Di poco fuori. 

23' st Agliardi respinge con i piedi il tiro di Untersee. Sul ribaltamento di fronte Jallow calcia addosso a Provedel in uscita. 

22' st Rigione abbatte Caputo. Ammonito.

21' st Batti e ribatti in area empolese ma il Cesena non sfonda. 

20' st Si aprono spazi per l'Empoli che sfiora il terzo gol. Provvidenziale anticipo della difesa del Cesena su cross di Caputo

18' st Cesena avanti solo nei calci d'angolo. Sono sei fino ad ora. 

15' st Entra Gliozzi ed esce Dalmonte. Jallow va sull'esterno, l'attaccante calabrese al centro.

Il gol. Palla bassa alla destra di Agliardi che intuisce ma non ci arriva. Rigore deciso per una trattenuta in area da parte di Esposito. 

14' st GOL! Donnanrumma non sbaglia. Empoli-Cesena 2-0

12' st Rigore per l'Empoli e ammonizione per Esposito! 

10' st L'arbitro annulla il 2-0 dell'Empoli, arrivato in mischia, per un controllo di mano di Donnarumma. Nell'occasione anche Fazzi tocca con il braccio. Pericolo scampato. 

9' st Kone stende Krunic e si becca il giallo. Punizione pericolosa per l'Empoli. 

9' st Angolo Cesena. Laribi sul portiere, niente da fare. 

8' st Dalmonte a giro, palla fuori. Cesena migliore nella fase di interdizione e nella costruzione piuttosto che nella conclusione. 

6' st Molte palle sbagliate anche da parte dei toscani. Partita sulla falsariga della prima frazione di gioco. 

5' st Jallow troppo solo in avanti. Le palle che gli arrivano non possono essere sfruttate. 

4' st Contropiede bianconero. Il cross di Jallow però si perde nel nulla. 

1' st Partiti di nuovo. 

Loro maluccio, noi male. Il primo tempo di Empoli-Cesena si può sintetizzare così. Una gara noiosetta e avara di occasioni. La differenza la fa però la zampata di Donnarumma al 14' (è il settimo gol dei toscani in questo campionato nel primo quarto d'ora), complice una colossale dormita dei bianconeri su un crossetto di Untersee (che tra l'altro è anche comicamente scivolato nel calciare). Anche Agliardi partecipa al momento di smarrimento generale con una goffa respinta corta ma poi ha l'occasione di rifarsi qualche minuto più tardi dicendo di no alla palla del possibile raddoppio calciata da Caputo. A quel punto sarebbe stata veramente dura. Per il resto, il Cavalluccio non ha mai inquadrato la porta di Provedel mentre i padroni di casa faticano a trovare le trame di gioco. In questo senso la differenza fra le due formazioni è veramente minima: i bianconeri non sembrano una squadra di bassa classifica e gli azzurri una delle pretendenti alla Serie A. La sensazione è che nel secondo tempo saranno decisivi gli episodi, qualche giocata individuale: i toscani hanno quei due là davanti, Caputo e Donnarumma, che possono fare male in qualsiasi momento con le le loro accelerazioni improvvise mentre le frecce all'arco del Cavalluccio per ora sono spuntate: Jallow, Dalmonte e Laribi oggi appaiono sottotono. 

46' pt La prima frazione di gioco finisce qui. Empoli-Cesena 1-0

45' pt Un minuto di recupero. 

44' pt Oggi l'intesa fra Jallow, Laribi e Dalmonte pare non funzionare. I tre si cercano ma non si trovano. 

43' pt Tiro cross di Laribi abbrancato da Provedel. Tiro giusto per le statistiche. 

41' pt Mister Castori litiga con qualcuno in tribuna. La cosa più notevole successa finora, a parte il gol. 

41' pt Partita non certo da ricordare per intensità e piacevolezza. 

40' pt Niente di fatto, la difesa allontana. 

39' pt Kupisz conquista una bella punizione, sarà una specie di angolo corto.

35' pt Conclusione di Caputo dal limite. E' una telefonata per Agliardi per fortuna. 

33' pt Ancora Lollo da lontano. Fuori misura. 

31' pt Diverse sbavature difensive dei padroni di casa. Da una punizione nasce un'occasione per Jallow ma il suo tiro a giro dopo una respinta aerea di Provedel è da dimenticare.

28' pt Dalmonte rimpallato in angolo. Prima vera occasione bianconera. 

26' pt Schiavone risolve una situazione pericolosa, l'Empoli stava partendo in contropiede. Finora nessun tiro in porta da parte dei bianconeri. 

25' pt Ritmi blandi. Il giro palla dei toscani è estenuante ma i bianconeri attendono con pazienza, evitando di scoprirsi.

21' pt Empoli lento e compassato nella manovra ma appena Caputo e Donnarumma toccano la palla, tutto può succedere. 

20' pt L'Empoli ha preso fiducia nei suoi mezzi, gli azzurri giocano più sciolti e ritrovano i meccanismi persi. 

17' pt Caputo sfiora il raddoppio, Agliardi, stavolta provvidenziale, ci mette una pezza. Poi Empoli di nuovo pericoloso. 

Il gol. Palla filtrante a mezz'aria, dalla destra. Non irresistibile. La bucano un po' tutti, Agliardi respinge corto e per Donnarumma è un gioco da ragazzi metterla dentro con un tap in vincente. Empoli in vantaggio alla prima vera occasione della partita. Difesa bianconera colpevole. 

14' GOL! Donnarumma. Empoli-Cesena 1-0

13' pt Jallow inciampa sul pallone in area di rigore dopo una bella palla arpionata da Dalmonte. Che peccato!

12' pt Ammonito Lollo per un fallo su Esposito.

11' pt Tatticamente l'Empoli è in difficoltà. Il Cesena, che fa la partita, conquista un altro angolo.

10' pt Altro angolo per il Cesena. Buon pressing, bianconeri costantemente nella metà campo toscana. 

8' Lollo ci prova da lontano. Tiro altissimo. Empoli lontano dall'area del Cesena.

6' pt Cesena molto attivo sulla fascia sinistra, dalla parte di Dalmonte e di Fazzi (e dove, a turno, si spostano anche Jallow e Laribi). 

5' pt Primo angolo del match. E' del Cesena su incursione di Fazzi.

4' pt Cesena raccolto, l'Empoli fatica a trovare spazi.

1' pt Laribi subito toccato duro. Jallow subito cercato con lanci lunghi. 

1' pt Partiti! Calcio d'inizio per il Cesena che attacca da destra verso sinistra. 

Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Cesena. I bianconeri oggi sono chiamati ad affrontare una trasferta difficile sul campo di una delle squadre più attrezzate per la promozione ma che nelle ultime tre giornate ha raggranellato un solo punto nonostante una rosa di tutto rispetto. Il Cavalluccio invece viene da cinque risultati utili consecutivi ma con tre pareggi nelle ultime tre partite che hanno lasciato l'amaro in bocca. La sensazione di avere buttato sei punti tuttavia si accompagna alla certezza degli indubbi miglioramenti fatti sul piano del gioco e dell'intensità. Da questo punto di vista quindi mister Castori è ottimista e convinto che i suoi ragazzi possono giocarsela con chiunque.
In attesa di recuperare gli infortunati (Cacia su tutti), gli undici che inizialmente scenderanno in campo sono gli stessi schierati dal primo minuto contro la Salernitana ad eccezione di Rigione al posto di Scognamiglio mentre
il modulo è il confermatissimo 4-4-1-1. Nell'Empoli attenzione al tandem di attacco Caputo-Donnarumma, già 16 reti in due (sui 26 totali della squadra, primatista della Serie B) e alle partenze sprint: gli azzurri fino ad ora hanno segnato ben 6 reti nei primi 15' ma, in compenso, gli ultimi ko sono arrivati sempre dopo essere passati in vantaggio.
In attacco anche il Cesena si fa rispettare: dopo l'inizio stitico con Camplone, i bianconeri vanno a segno a ripetizione: con Castori sono arrivati 15 centri in 7 partite mentre la vera forza è la coop del gol dato che in questo campionato finora hanno timbrato il cartellino ben 11 bianconeri. E cioè: Cacia, Dalmonte, Kone, Kupisz, Jallow, Laribi, Panico, Rigione, Sbrissa, Scognamiglio e Schiavone. Il vero problema, come ha mostrato anche il match con la Salernitana, è la difesa, decisamente traballante. Basterà il ritorno di Rigione a puntellarla?