Foggia-Cesena 2-1: il Cesena si ferma a 40 secondi dal punto (macrobiotico)

16.03.2018 19:58 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Foggia-Cesena 2-1: il Cesena si ferma a 40 secondi dal punto (macrobiotico)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Fedato (27' st Scaglia), Agnelli, Greco, Deli (42' st Floriano), Kragl; Mazzeo, Duhamel (27' st Nicastro). A disp: Noppert, Figliomeni, Beretta, Martinelli, Rubin, Agazzi, Celli, Ramè, Calabresi. All. Stroppa

CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Suagher, Scognamiglio, Perticone; Vita (1' st Kupisz), Schiavone, Di Noia (19' st Fedele), Dalmonte (27' st Chiricò); Laribi; Moncini. A disp.: Agliardi, Melgrati, Cascione, Eguelfi, Fazzi, Emmanuello. All.: Castori.

ARBITRO: Marini di Roma.

RETI: 43' pt Laribi, 2' st Agnelli, 50' st Mazzeo. 

AMMONITI: Donkor, Laribi.

Il calcio è questo: Cesena che chiude in vantaggio un primo tempo nel quale non era praticamente esistito per poi chiudere in svantaggio una ripresa giocata alla pari, se non meglio, dell'avversario. Pesa nel risultato finale l'errore di Fulignati che non trattiene quella palla sporca sulla quale Mazzeo si avventa prima di tutti e che termina poi in rete. Quell'erroraccio sul far della sera rovina una ripresa di grande spirito, che aveva visto un Cesena decisamente più quadrato rispetto al primo tempo e un Foggia più stanco. C'erano persino le condizioni per il colpaccio. Monumentale Laribi, unico giocatore però in grado di fare la differenza tra i bianconeri. In difesa pesa l'errore di Fulignati in coabitazione con Suagher. Ora la situazione di classifica è disperata: prepariamoci ai play out (nella migliore delle ipotesi).

51' st il Foggia batte 2-1 il Cesena grazie al gol al quinto minuto di recupero di Mazzeo.

50' st il Cesena non spazza, Tonucci tocca di testa per Mazzeo che anticipa Fulignai e Suagher e segna il gol vittoria. 

50' st GOL Foggia.

49' st ammonito Laribi, anch'egli diffidato, per un fallo a centrocampo. Salterà Perugia.

49' st ancora 120 secondi di sofferenza per il Cesena.

47' st Tonucci di testa mette alto.

47' st angolo per il Foggia.

47' st fallo netto al limite dell'area su Chiricò non ravvisato dal direttore di gara: riparte il Foggia nel forcing finale.

46' st inizia ora il primo dei cinque minuti di recupero di questo anticipo della trentunesima giornata, decima di ritorno, del campionato di serie B Conte.it.

44' st ci saranno cinque minuti di recupero. Tonucci ora fa il centravanti nel Foggia.

43' st altro angolo per il Foggia. Il Cesena ora ha paura.

42' st ultimo cambio di serata, fuori Deli e dentro Floriano per il Foggia.

42' st Mazzeo serve Kragl, grande salvataggio di Scognamiglio.

41' st a quattro minuti dalla fine del tempo regolamentare il possesso palla è sfacciatamente pro Foggia: 70 a 30.

38' st Deli prova a colpire da fuori area ma calcia troppo alto.

36' st ancora dieci minuti più recupero. per il Foggia per cercare di fare bottino pieno.

35' st Chiricò e Laribi scatenano il panico in area del Foggia ma i rossoneri si salvano tra un groviglio di gambe. Da rivedere l'intervento su Laribi (ma tanto quest'anno di rigori al Cesena non se ne fischiano)

29' st ennesimo angolo per il Foggia che prova il tutto per tutto in questo ultimo quarto d'ora della ripresa. 

27' st triplo cambio: per gli ospiti Chiricò per Dalmonte, per i padroni di casa Nicastro per Duhamel. Fuori anche Fedato (fischiato dallo Zaccaria) per Scaglia.

26' st Perticone mette palla in fallo laterale al termine di una bella azione del Cesena perchè Dalmonte è a terra con i crampi.

22' st Laribi ancora una volta prova la botta da fuori, col destro, alto di un nulla.

19' st esce Di Noia per crampi, entra il fischiatissimo ex Fedele. Secondo cambio per il Cesena.

17' st prima ammonizione di serata, piuttosto scontata: Donkor non trattiene per l'ennesima volta Kragl e si becca il giallo. Diffidato, salterà la prossima partita domenica sera contro il Perugia.

9' st in pratica è durato appena 4 minuti il vantaggio ospite: due minuti nel primo tempo (gli ultimi due) e due nella ripresa (i primi due). Ora angolo per il Foggia.

6' st Foggia vicino al raddoppio: Duhamel mette nel mezzo, Fulignati la sporca e disturba la devizione di Mazzeo che non riesce a spingere in rete.

2' st pareggio del Foggia con Agnelli che salta solo e indisturbato tra Perticone e Suagher. 

1' st è iniziato in questo momento il secondo tempo.

1' st primo cambio per il Cesena: fuori Vita, dentro Kupisz.

Primo tempo piuttosto incredibile allo Zaccaria di Foggia: per 43 minuti si è giocato ad una sola porta, con il Foggia impegnato a fare un grandissimo possesso palla e talvolta assai pericoloso sottoporta e con un Cesena impegnato solo in qualche sporadica ripartenza. In una di queste ripartenze, proprio al minuto 43, gli ospiti trovano l'incredibile vantaggio con Dalmonte che serve dalla sinistra un liberissimo Laribi che piazza il colpo da biliardo alla spalle di Guarda. Un tiro in porta e un gol per il Cesena: è vero che anche Fulignati fino a quel momento aveva effettuato una sola parata ma i padroni di casa erano andati vicino al vantaggio in altre due occasioni con un doppio salvataggio sulla linea di porta da parte di Perticone e Laribi. Reggerà il fortino bianconero anche nella ripresa?

45' pt finisce qui il primo tempo senza recupero: Cesena incredibilmente in vantaggio.

43' pt non passa nemmeno un minuto dal gol annulato al Foggia che il Cesena si riversa in contropiede, palla sulla sinistra dove Dalmonte serve un solissimo Laribi a circa tredici metri dalla porta (poco dentro l'area di rigore) che piazza un vero e proprio colpo di biliardo dalla sinistra di Guarna. Gol splendido che coincide con il primo tiro in porta del Cesena in questa serata.

43' pt GOOOOL Cesena con KArim Laribi!

42' gol annullato giustamente a Duhamel per fuorigioco: ma che umiliazione per Donkor, semplicemente disastroso nel permettere l'attacco del Foggia.

38' pt prima parata della serata: Fulignati si distende in angolo su tiro dal limite di Agnelli. Bello l'intervento dell'ex palermitano.

33' pt squillo bianconero, Vita cerca di servire Dalmonte, salva Camporese in angolo.

30' pt Moncini serve Laribi a 20 metri dalla porta che alza un po' troppo: pregevole però la combinazione.

29' pt Fedato col sinistro da posizione centrale prova a sorprendere Fulginati ma la conclusione termina alta.

27' pt Laribi dalla linea di centrocampo prova a sorprendere Guarna fuori dai pali ma il vento accompagna la sfera oltre il fondo.

18' pt Foggia che gioca a memoria, in velocità e si inserisce abilmente tra le linee bianconere: il Cesena offre praterie tra centrocampo e difesa consentendo ai padroni di casa di essere in perenne superiorità numerica al limite dell'area di rigore.

16' pt doppio salvataggio del Cesena sulla linea di porta: Foggia vicinissimo al gol due volte nel giro di 10 secondi. Prima Perticone si oppone da pochi metri su Duhamel, quindi Laribi salva su Agnelli.

14' pt il Foggia non si tiene e Donkor rischia il giallo fermano in maniera irregolare Kragl. Punizione pericolosa dalla trequarti sinistra. 

13' pt angolo battuto in maniera oscena, Suagher accompagna la sfera oltre la linea di fondo.

12' pt Perticono messo giù a pochi passi dall'area di rigore, l'arbitro concede il vantaggio e Laribi guadagna il primo corner per il Cesena.

10' pt salgono a 5 i corner per i padroni di casa: si gioca su un solo fronte.

7' pt quarto angolo per il Foggia, Donkor pasticcia poi ci pensa Fulignati.

6' pt prima conclusione del Cesena con Schiavone dalla distanza: pregevole azione ma mira da rivedere.

3' pt terzo angolo per i padroni di casa in neanche 180 secondi: grande pressione del Foggia ma Tonucci non ci arriva. Il Cesena non ha ancora passato la metà campo.

1' pt Nemmeno un minuto e già due angoli per il Foggia, con Camporese anticipato di testa da Suagher. Il Cesena però si libera.

1' pt appena 11 secondi per il primo tiro del Foggia con Fedato, rimpallato da Scognamiglio, grazie ad una brutta palla persa dal Cesena.

1' pt Iniziata in questo momento. È il Cesena a battere il calcio d'inizio. Bello il colpo d'occhio allo Zaccaria di Foggia.

Squadre in campo, Cesena in completa tenuta bianca.

FOGGIA. Moncini titolare dal primo minuto, sostenuto alle spalle da Laribi. Ecco la scelta più attesa di Fabrizio Castori, e in verità anche la più prevedibile, vista la contemporanea assenza di Jallow per squalifica e di Cacia per noie ad un polpaccio durante l'allenamento di rifinitura. C'è anche Dalmonte, ma come esterno di destra: sul fronte opposto del centrocampo opererà invece Vita. In difesa, considerata la squalifica di Esposito, dentro Suagher al fianco di Scognamiglio.