E tra gli ombrelloni della Riviera spunta anche il…Conte di Bollate

Ecco 'Ultimo tango a Paganello a Mare', il nuovo libro di Flavio Bertozzi. Per la prima volta il giornalista romagnolo 'tradisce' il Cesena per la Romagna. Eppure De Feudis è presente...
09.03.2019 07:45 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
E tra gli ombrelloni della Riviera spunta anche il…Conte di Bollate

Nostalgia. Nostalgia canaglia. Di una strada, di un amico, di un bar. Ma anche di una ragazza molto carina di Bergamo. Di una modesta pensioncina a due stelle a quattrocento metri dal mare. Di una discoteca piena di tedesche maggiorate. Di un arrugginito dancing al sapore di naftalina. Di una strepitosa tagliatella al ragù fatta rigorosamente a mano.

STRUTTO E MAZURCHE Come è cambiata (in peggio) la Romagna che fa turismo in questi ultimi 30 anni? Come sono cambiati (sempre in peggio) i villeggianti che continuano a frequentare questi lidi baciati dal sole, dal vento, dalla salsedine, dai cappelletti, dallo strutto, dalle mazurche di periferia e dalla cara ‘vecchia’ patacca? Ce lo racconta, attraverso il suo strano diario, Marco Fumagalli da San Donato Milanese. Questo aspirante scrittore classe 1969 simpatizzante (anche) dell’Inter e di Salvini, questo nostalgico ragioniere lombardo che non tornava nella terra della piadina e del liscio – per la precisione nella ‘sua’ Paganello a Mare – dal lontano 1988.

LA ROMAGNA CHE FU Aneddoti, incazzature, lamentele, applausi, lacrime, sorrisi, pentimenti, riflessioni, interviste più o meno autorizzate, barzellette (molto) spinte, paragoni con la...Romagna che fu: c’è di tutto e di più dentro ‘Ultimo tango a Paganello a Mare’, il nuovo libro (a sorpresa) di Flavio Bertozzi appena pubblicato da La Cesenate Edizioni.

INFILTRATO...SPECIALE Ma dove si nasconde il vero (grande) scoop legato a questa pubblicazione? Semplice: dopo quattro libri sul Cesena Calcio, Bertozzi ha deciso di ‘tradire’ il suo amato Cesena. Una spruzzata di bianco e nero dentro ‘Ultimo Tango a Paganello a Mare’, in tutti i casi, ci sarà comunque. Visto che l’autore, incredibilmente, è riuscito ad infilare dentro un libro che parla di turismo anche il mitico ed inossidabile De Feudis. Come ha fatto? Spetta a voi scoprirlo…

ANCHE A DOMICILIO ‘Ultimo tango a Paganello a Mare’ è già in vendita (al prezzo speciale di 10 euro) nelle edicole della provincia di Forlì-Cesena (compresa quella che sorge a due passi dallo storico Bar Bianconero...), di Bellaria e di Cervia. E nelle migliorie librerie (compresa la Libreria Mondadori di Cesena). Per info su punti vendita e spedizioni a domicilio (le spese di consegna sono gratuite) contattare lo 0547-632258, scrivere a editorecostantini@gmail.com oppure consultare il sito www.ilpopolano.com.