1972-1973: La Romagna è in serie A | Il disco con tutti i protagonisti

Il presidente Dino Manuzzi svela un retroscena sull’acquisizione della società.
24.03.2020 12:30 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
1972-1973: La Romagna è in serie A | Il disco con tutti i protagonisti

Ebbene sì: ormai da qualche settimana siamo tutti (o quasi) a casa. Con la speranza che l’emergenza sanitaria di qui in avanti sia meno dolorosa per tutti coloro che si sono trovati più o meno coinvolti, tanti stanno approfittando di questo stop forzato per dedicarsi ad attività per le quali, durante la classica routine, sarebbe fatica ritagliarsi il tempo necessario. C’è chi si gusta un buon libro, chi magari si cimenta nel completare un grande puzzle. C’è invece chi si dedica alla pulizia e al riordino della soffitta, riscoprendo cimeli che si credevano perduti.

È proprio in questa maniera che è emerso un vecchio disco in vinile a 33 giri, intitolato ‘Con il CESENA la Romagna in serie A’. Prodotto dal giornalista ferrarese Giorgio Cajati, il disco venne realizzato da Giorgio Contarini, all’interno dello studio di registrazione Fonostereorama Equipe Dischi di Milano, a seguito della prima storica promozione in Serie A del Cavalluccio nel 1973. All’epoca veniva venduto per sole duemila lire.
Sul disco sono incise le voci dei protagonisti di quella annata. Dal mister Gigi Radice a giocatori come l’artista Battisodo o l’imitatore Pasqualini, passando per i collaboratori tecnici, tutti i bianconeri si concedono a brevi interviste in cui rievocano le fasi salienti dell’annata.

Abbiamo pensato di riproporvi alcuni contenuti salienti sul canale Telegram di TuttoCesena. Come prima puntata abbiamo scelto lo storico presidente Dino Manuzzi (in carica dal 1964 al 1980) che ci racconta com’è giunto alla massima carica societaria, le sue impressioni agli albori ed anche le iniziali titubanze. Potete ascoltarlo qui.

Gentilmente offerto dall’archivio privato della famiglia Rosati.