Prima sottovalutati, ora con il vento in poppa: il campionato dell’Entella

Dopo un inizio di stagione passato all’ombra di Cesena e Reggiana, ora l’Entella ha tutta l’inerzia del campionato grazie al colpaccio in terra emiliana.
14.03.2023 10:25 di  Simone Donati   vedi letture
Prima sottovalutati, ora con il vento in poppa: il campionato dell’Entella
© foto di La Casa di C

Qualcuno (forse più di uno) si era illuso che la vittoria del campionato fosse solo di questione emiliano-romagnola, invece la Virtus Entella ha zittito chi non la vedeva all’altezza del primo posto, superando prima il Cesena (che ora dista 5 lunghezze) ed arrivando vicinissimi alla capolista (si trovano a soli tre punti dalla Reggiana). Infatti l’èquipe di Gennaro Volpe è la che ha ottenuto più punti nel girone di ritorno (32 punti in 12 partite, frutto di 10 vittorie e 2 pareggi), mentre l’ultima sconfitta risale a metà dicembre (Entella-Siena 1-2, ultima giornata del girone d’andata). Allargando di più l’orizzonte, i biancazzurri hanno guadagnato 65 punti (media 2,09 a partita), grazie a 51 gol fatti (miglior attacco compartecipato proprio a quello del Cesena) e 24 gol subiti (terza miglior difesa, dietro Cesena e Reggiana): la banda di Toscano riuscirà ad avvicinare il secondo posto oppure dovrà arrendersi così come fatto poco meno di un mese fa contro la Reggiana?


Città: Chiavari (Genova, 27.335 abitanti)
Distanza da Cesena: 348 km
Fondazione: 1914
Colori sociali: biancoceleste
Stadio: Comunale-Aldo Gastaldi (5.587 abitanti)
In Serie C dal: 2021
Presidente: Antonio Gozzi
Direttore tecnico: Matteo Superbi
Allenatore: Gennaro Volpe
Capitano: Andrea Paolucci
Miglior marcatore: Silvio Merkaj (12 gol)
Miglior assistman: Luca Barlocco (5 assist)


Gli avversari
La squadra ligure, dopo aver utilizzato in modo consolidato da un anno e mezzo il 4-3-1-2, sta provando la difesa a tre mantenendo il trequartista e  schierandosi così con lo stesso modulo del Cavalluccio, il 3-4-1-2. In porta le gerarchie sono state ribaltate: se ad inizio stagione il titolare era Victor De Lucia (21 presenze, 19 gol subiti e 8 clean sheet), acquistato in estate dal Frosinone ed a cui era interessato anche il Cesena, ora Daniele Borra (10 presenze, 5 gol subiti e 6 clean sheet) gli ha rubato il posto. Il terzo portiere è Andrea Paroni, classe ’89.
Il trittico difensivo è solitamente composto da Marco Chiosa (25 presenze), Luca Parodi (23 presenze e 4 assist) e Michele Pellizzer (17 presenze), sebbene ultimamente al suo posto sta trovando spazio Kosovar Sadiki (10 presenze e 1 gol), classe ’98 nato in Germania e di nazionalità canadese e kosovara. Come rincalzi sono pronti Stefano Reali (15 presenze, classe 2003) e Claudio Manzi (3 presenze per il classe 2000 acquistato a gennaio dalla Turris). Sulle fascia destra agiscono l’ex Davide Zappella (26 presenze e 3 assist), ceduto dall’Empoli che ne detiene un diritto di riacquisto, ed il classe ’99 Giacomo Tomaselli (4 presenze e ben 2 gol), acquistato nel mercato di gennaio dall’Albinoleffe; invece sulla sinistra operano Luca Barlocco (17 presenze e 5 assist) e l’altro ex di turno Giulio Favale (22 presenze, 2 gol e 1 assist), autore del gol decisivo nel big match di sabato contro un’altra sua ex, la Reggiana.
Sulla linea mediana troviamo ancora un ex: il classe ’86 Andrea Paolucci ( 24 presenze ed 1 assist), che ora è il capitano dei biancocelesti; Andrea Corbari ( 22 presenze, 3 gol e 3 assist), classe ’94 acquistato in estate dal Piacenza; Antonis Siatounis ( 7 presenze e 1 assist), classe 2002 arrivato a gennaio in prestito dal Monza, Armand Rada (22 presenze e 2 gol), Simone Tascone ( 22 presenze, 1 gol e 4 assist) e Joshua Tenkorang ( 19 presenze, 3 gol e 1 assist), classe 2000 in prestito dalla Cremonese.
Nel reparto offensivo si trovano perforanti frecce all’arco ligure: non ha bisogno di presentazioni il classe ’90 Gaston Ramirez (17 presenze, 1 gol e 4 assist), che non sarà della partita a causa dell’espulsione rimediata contro la Reggiana; Leonardo Morosini ( 16 presenze e 4 gol), con un passato in Serie B tra Genoa, Ascoli e Brescia; Lorenzo Meazzi ( 21 presenze, 2 gol e 3 assist), classe 2001 cresciuto proprio nelle giovanili dell’Entella; Luca Clemenza ( 4 presenze e 1 gol), ceduto in estate dal Pescara la cui stagione è sfortunatamente finita a causa di infortunio al crociato. Il miglior marcatore della Virtus Entella è Silvio Merkaj (30 presenze, 12 gol e 3 assist), il quale compone la coppia d’attacco con Luca Zamparo (27 presenze, 10 gol e 3 assist), quest’ultimo protagonista di un vero proprio colpo del mercato estivo, venendo acquistato per fior di quattrini dalla Reggiana (18 gol nella stagione precedente), così come Alessandro Faggioli ( 25 presenze, 5 gol e 1 assist), prelevato in estate dall’Ancona, dove è stato autore di 14 gol nella stagione precedente.

L’allenatore
Il mister Gennaro Volpe (è squalificato, non sarà a bordo campo così come Toscano) è un classe ’81 nato a Pozzuoli (NA) che, dopo una carriera da calciatore nelle serie minori, inizia ad allenare nelle giovanili proprio della società ligure, concludendo due stagioni con l'Under 17 per poi essere promosso a capo della Primavera nella stagione in cui è stato chiamato, a seguito dell’esonero di Vincenzo Vivarini (attuale tecnico del Catanzaro), a guidare la prima squadra in Serie B a cinque giornate dalla fine, non riuscendo ad evitare la retrocessione. Nella successione successiva viene confermato sulla panchina biancoceleste e ottiene il quarto posto nel girone B con 65 punti, dietro proprio al Cesena (67 punti), e viene eliminato al secondo turno della fase nazionale dei play-off dal poi vincitore Palermo, capitanato da Ciccio De Rose.

Arbitro
Sarà Davide Di Marco (sezione di Ciampino) a dirigere il match tra Cesena e Virtus Entella. Per il laziale si tratta del secondo incontro con entrambe le squadre: in Serie D ha arbitrato Pineto-Cesena 1-0, mentre ha incontrato i biancocelesti a Rimini, dove si imposero per 1-4.

Ultimi precedenti
Stagione 2021/22
16a giornata| Virtus Entella-Cesena 3-1 (28', 74' Merkaj (V), 45' Pierini (C), 58' Lescano (V))
35a giornata| Cesena- Virtus Entella 1-0 (53' Ardizzone)

Stagione 2022/23
13a giornata| Virtus Entella-Cesena 0-0

Formazione tipo (3-4-1-2)
Borra; Parodi, Pellizzer (Sadiki), Chiosa; Tomaselli (Zappella), Paolucci (TENKORANG), Corbari (SIATOUNIS), Barlocco (Favale); Ramirez (MEAZZI); Merkaj, Zamparo (Faggioli)
NB:in MAIUSCOLO gli under