SEZIONI NOTIZIE

Not Caturano's boat

di Stefano Severi
Vedi letture
Foto

1. Nella vita serve rispetto per tutti, soprattutto per l’avversario. Anche se si chiama Imolese, anche se lotta per non retrocedere e se ha pochi tifosi. Invece in settimana era stata persino paragonata al Borgorosso (in realtà ispirato al Cesena) del famoso film di Alberto Sordi (articolo su Repubblica, che già è tutto un dire…) e probabilmente presa sottogamba dal Cesena: ecco il risultato.

2. La cosa grave non è tanto la sconfitta in sé che, come sempre, è figlia di decisioni arbitrali spesso discutibili. La cosa preoccupante è il modo in cui questa sconfitta è arrivata: zero totale per un’ora contro una squadra che non vince da una vita, poi Viali mischia le carte e arriva il tracollo.

3. Per vedere un paio di azioni degne di nota abbiamo dovuto attendere il vantaggio ospite, e questo è un male che il Cesena si porta dietro ormai da tutto il girone di ritorno. Ma che si è aggravato da quando si è scomposto il trio delle meraviglie Russini-Bortolussi-Zecca.

4. All’andata il Cesena probabilmente faceva meno paura e, in generale, tutte le squadre di potevano permettere di rischiare qualcosa in più e giocare meno chiuse in difesa. Il Ru-Bo-Ze non se lo faceva ripetere due volte e castigava puntualmente tutte le “piccole”.

5. A fine 2020 i bianconeri hanno compiuto il salto di qualità, arrivando a disputare la loro miglior partita, per qualità ed intensità, a gennaio con il SüdTirol e si è guadagnato sul campo il rispetto delle avversarie. Che spesso e volentieri sono venute a Cesena per portare via almeno un punto, fare barricate e giocare in contropiede.

6. È bastato questo per mandare in crisi l’architettura di Viali che, dovendo fare i conti con i turni forzati e gli infortuni causa covid, ha provato a recuperare Caturano spostando Bortolussi all’esterno. Ed è crollato tutto, con una serie di incredibili tonfi casalinghi (0-2 Imolese, 0-3 Legnago, 0-2 Vis Pesaro e 1-3 Virtus Verona).

7. Ora la vera sfida per William Viali è quella di rendere finalmente Caturano – che dopo il lungo infortuno ha comprensibilmente bisogno di tempo per ritrovare tempi e movimenti giusti – nuovamente incisivo senza sacrificare Bortolussi, che resta il nostro bomber.

8. Alla risoluzione di questo dilemma è legata anche la rincorsa ai playoff – che comunque da oggi erano matematici anche senza penalizzazione della Samb – perché il Cesena dovrà giocare per vincere. E quando l’avversario è libero di chiudersi e ripartire sono dolori.

9. Per quanto detto sopra la trasferta ausburgica di domenica prossima è forse la miglior partita che possa capitare, con gli altoatesini che proveranno a vincerla a tutti i costi per chiudere al primo posto il campionato.

10. Guardiamo a domenica, allora. Recuperando un po’ di umiltà e di serenità. Perché per diventare grandi – ed è un dato di fatto che il Cesena ancora non lo sia – occorre saper mantenere la calma (tattica) anche in situazioni come quella di stasera. 

Altre notizie
Venerdì 14 maggio 2021
13:00 Spogliatoi Gonnelli sicuro: “Entro i prossimi due anni voglio riportare il Cesena in Serie B”
Mercoledì 12 maggio 2021
11:00 Calciomercato Volta, Renzetti o Perticone: chi torna a Cesena? E quel rebus Di Gennaro…
Martedì 11 maggio 2021
22:30 Gli ex Foschi ‘smemorato’. Critica l’Inter ma dimentica il Cesena
Lunedì 10 maggio 2021
23:35 Quelle Ragazze Cesena-Cittadella 1-2| Secondo tempo da dimenticare, fanno festa le altre 12:15 Tifosi Questa sera c’è BISOLI a TIFOCESENA!
Domenica 09 maggio 2021
11:40 Quelli che… Il Cesena c’è. Castori pure. Gli arbitri (e il Palazzo) un po’ meno
Sabato 08 maggio 2021
23:15 Le pagelle Le pagelle di Cesena-Mantova | San (Di) Gennaro guida l'assalto ai playoff 22:51 I 10 (s)punti Viali sorprende, rivoluziona e trionfa 20:30 Campionato Cesena-Mantova 2-1 | “Trasformati presto in una fenice e vola lontano da qui”
Venerdì 07 maggio 2021
18:30 Campionato Viali controcorrente: “Paradossalmente è più facile partire da sfavorito”
Giovedì 06 maggio 2021
19:05 Spogliatoi Sfavorito ma inscalfibile, Capellini come il Chelsea: “Le critiche non mi abbattono!”
Mercoledì 05 maggio 2021
10:00 Campionato LA GRANDE PORCATA Il Cesena ci prova. Anche se…
Lunedì 03 maggio 2021
21:00 Quelle Ragazze Vicenza - Cesena 0-1| Pignagnoli come Antonioli a Mantova nel 2009 10:30 La storia siamo noi Furti, risse da saloon, complotti, brindisi, lacrime: i play-off raccontano
Domenica 02 maggio 2021
21:29 I 10 (s)punti Il giorno in cui il calcio è morto. E risorto, grazie ai tifosi. 17:40 Le pagelle Le pagelle di Cesena-Arezzo | Il Cesena blinda il settimo posto e vola ai playoff 14:45 Campionato Cesena-Arezzo 3-1 | Partita senza storia. Allenamento ai danni dei toscani
Sabato 01 maggio 2021
11:15 Spogliatoi Le considerazioni di Nardi: Satalino svogliato, meglio Benedettini
Venerdì 30 aprile 2021
18:17 Spogliatoi Viali guarda già ai play-off: "La vicenda Samb va a falsare il campionato"
Giovedì 29 aprile 2021
07:00 Aforismi in Bianco e Nero Salvetti meglio di Pelé. E Caturano come… Bigon