SEZIONI NOTIZIE

Il Cesena c’è. Castori pure. Gli arbitri (e il Palazzo) un po’ meno

di Flavio Bertozzi
Vedi letture
La truppa di Viali, per poter continuare a sognare la B, dovrà sconfiggere anche la mediocrità dei fischietti italiani. Intanto l’ex Castori è a un passo dal meritato ritorno in serie A…
Foto

Quelli che… sognano

Buona la prima. Come da pronostico. Anche se nei play-off, troppo spesso, i pronostici vanno a farsi friggere. Anche se nei play-off, troppo spesso, per passare il turno non basta avere un San (Di) Gennaro in stato di grazia, una coppia di bomber che timbra il cartellino o un portiere sempre sul pezzo. Mister Viali? È ben consapevole delle lacune – tecniche e psicologiche – della sua truppa. Ma è ben consapevole anche del fatto che i suoi ragazzi hanno la testa sgombra e una pazza voglia di essere la mina vagante di questa folle roulette all’italiana. Una roulette che, per non farsi mancare niente, tra i suoi ingredienti prevede anche degli arbitri (come il signor Acanfora da Castellamare di Stabia) da film horror. Che – mi scusino ora i ‘soliti’ paladini del politicamente corretto – anche una casalinga cieca di Mantova, ieri sera, avrebbe assegnato quel rigore solare a Di Gennaro. Eccheccazzo.



Quelli che… si incazzano

A proposito di ingiustizie. Al piccolo Cesena, in questi primi 81 anni di vita, avevano già scippato semplici vittorie di tappa. Colossali imprese. Pure meritatissime promozioni. Ora, il Palazzo, ha deciso di rubare al povero e scalcagnato Cavalluccio anche la cara vecchia Coppa Italia. Coppa Italia che  - per chi magari si fosse perso una puntata - già dalla prossima stagione sarà riservata solo alle squadre di serie A e serie B. Eccola, l’ennesima porcata sfoderata dal Pallone Nostrano. L’ennesima imposizione elitaria regalata da coloro che solo a parole dicono che il calcio è di tutti. Ma che poi, alla prima occasione utile, per una misera manciata di euro in più, si disfano delle squadre di C o di D al fine di avere ‘un prodotto più attraente dal punto di vista televisivo’. Maledetti!



Quelli che… aspettano

La già citata Coppa Italia allergica alla Provincia. La già citata mediocrità degli arbitri italiani. I cinesi, gli americani o – peggio ancora – gli Agnelli al timone di comando dei club di A. Lo spettro della SuperLega che continua ad aleggiare minacciosamente sulle nostre teste. I calendari schiavi delle tv. I bilanci in rosso. I patteggiamenti post-fallimento. Le amnesie di Zappella. Il Cesena che, salvo tsunami, giocherà in terza serie anche la prossima stagione. Verrebbe quasi voglia di mandarlo a cagare, questo calcio moderno. Poi però ti accorgi che l’inossidabile Castori, con la sua Salernitana, a 90' dalla fine della regular season della cadetteria, è lì a un passo dal (meritatissimo) ritorno in Paradiso. Ed allora… ti torna la voglia. Tin bota, CARO FABRIZIO. Ancora un ultimo sforzo. E poi sarà festA. Alla faccia del Berlusca. Alla faccia del Palazzo.

Altre notizie
Mercoledì 23 giugno 2021
18:45 Giovanili Mister Ceccarelli protegge i ‘suoi’ talenti dal mercato. “È importante continuare a lavorare con questo gruppo”
Lunedì 21 giugno 2021
19:05 Gli ex Pelliccioni: “Caro Cesena, con ‘quel’ budget è dura andare in B…”
Domenica 20 giugno 2021
21:03 Giovanili La favola del Cesena Primavera svanisce ai rigori: trionfa l'Arezzo
Giovedì 17 giugno 2021
22:11 Quelle Ragazze Le bandiere non si ammainano: il Cesena riparte da Petralia e Pignagnoli
Mercoledì 16 giugno 2021
18:25 Tifosi Torna lo Spezia, serie A di nuovo al Manuzzi. Bentornati aquilotti? Anche no…
Martedì 15 giugno 2021
06:30 La storia siamo noi Marchioro: “Sono quello che vi ha portato in Europa…”
Lunedì 14 giugno 2021
21:00 Rassegna stampa #SolidarietàInMovimento: aiutaci a non fermare la solidarietà!
Domenica 13 giugno 2021
18:55 Le pagelle Il pagellone finale | Promossi e bocciati, chi resta e chi va 08:55 Giovanili Primavera, un Cesena Shpendi e spandi vola in semifinale
Giovedì 10 giugno 2021
21:30 Il Nuovo Cesena Un rinnovo frutto di compromessi? Viali: “Il Cesena farà l’acquisto più importante di tutti” 06:30 Spogliatoi L’appello urgente di Ardizzone: “Per arrivare in alto servono nuovi innesti sul mercato”
Mercoledì 09 giugno 2021
06:30 Gli ex 51 GOL IN 3 ANNI Alessandro: “Cesena, je t’aime. Ed infatti…”
Martedì 08 giugno 2021
22:45 Rassegna stampa Foschi, Iachini e Maddaloni protagonisti… in un libro su calcio e Covid
Lunedì 07 giugno 2021
20:50 Il Nuovo Cesena Viali ha rinnovato. Viva Viali… Oppure ha prevalso la paura?
Giovedì 03 giugno 2021
19:25 Il Nuovo Cesena Zebi confermato. Ma il mister, Di Gennaro e Bortolussi? L’elefante è ancora nella stanza…
Martedì 01 giugno 2021
11:00 Quelli che… Quelli che… si sono rotti i maroni
Lunedì 31 maggio 2021
09:00 Il Nuovo Cesena Cesena, inizia adesso la nuova stagione. Ma le incognite sono ancora tante
Sabato 29 maggio 2021
11:30 Campionato Quel miraggio chiamato Serie B. Con i giovani o ‘nonostante’ i giovani?
Mercoledì 26 maggio 2021
10:00 Gli ex Castori: “Il mio procuratore è il… campo. La A? La difenderò con i denti”
Martedì 25 maggio 2021
18:00 Campionato Tifosi e giocatori vogliono ancora il tandem Zebi-Viali ma un’ingombrante ombra si allunga sul rinnovo