Toscano: “La classifica non mente mai. Attenti alle variabili che il cambio allenatore comporta”

Il Cavalluccio chiude l’anno solare e, contemporaneamente, il girone d’andata al Renato Curi di Perugia. I Grifoni hanno subìto un avvicendamento in panchina a cui bisogna stare molto attenti…
22.12.2023 14:25 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano: “La classifica non mente mai. Attenti alle variabili che il cambio allenatore comporta”

Già archiviato il big match casalingo contro la Torres, perché la banda di mister Domenico Toscano affronterà una di quelle formazioni, il Perugia (sabato ore 18:30), date tra le possibili contendenti al titolo che martedì scorso ha esonerato il tecnico Baldini e promosso dalla Primavera il tecnico Formisano: “La classifica non mente mai e dice che, per ora, siamo primi. Sappiamo che sarà impegnativo rimanere in testa e quindi dobbiamo crescere ogni settimana. Siamo usciti dalla partita contro la Torres con sensazioni molto positive, tranne dieci minuti in cui hanno sfruttato bene le loro caratteristiche principali di aggressione e ripartenza su nostri errori.
Il Perugia è una corazzata costruita per ammazzare il campionato, infatti ha subìto pochi cambiamenti rispetto alla squadra che ha fatto la Serie B l’anno scorso. Poi c’è la variabile del cambio di allenatore, motivo per cui la nostra concentrazione deve essere ancora di più massimale per essere pronti ad una possibile ed eventuale reazione mentale dei nostri avversari.
Formisano? Sono andato a vedere qualche partita della Primavera del Perugia e ho visto per intero la gara contro il Cesena… poi è normale che è diverso quando ti vai a relazionare nel contesto della prima squadra. L’abbiamo analizzata in questo senso, senza tralasciare il minimo dettaglio che potrebbe essere determinante per la partita di domani”
.

Alla vigilia della partita che chiude il girone d’andata potrebbe essere arrivato il momento di tirare alcune somme: “Nessuno ha dato di meno di quanto mi aspettavo, perché vedo il gruppo lavorare con grande disponibilità e voglia. Poi è normale che ogni calciatore passa dei momenti in cui la continuità di giocare può abbassare un po’ il suo rendimento… 
Tutti sono cresciuti tanto, non solo i giovani: nessuno si sarebbe aspettato che De Rose potesse avere un rendimento uguale e superiore rispetto alla scorsa stagione, per esempio. Ma anche i Prestia, Silvestri e Varone che non si limitano alla prestazione, ma mirano al miglioramento giornaliero… questo è ciò che più mi fa piacere”
.

Il primo giorno di prevendita disponibile per accaparrarsi un biglietto per Perugia è diventato anche l’ultimo… “I tifosi sono il termometro di quello che che è il nostro lavoro: avere lo stadio pieno contro la Torres e pure il settore ospiti del Curi significa che credono in te e che stai dimostrando il lavoro settimanale in campo. Ciò ti fa percepire che bisogna insistere su questa strada, perché puoi ancora crescere”.


In mattinata sono inoltre stati pubblicati gli orari delle gare di gioco dalla seconda alla nona giornata del girone di ritorno. Li trovate sul nostro canale Telegram.