CESENA-Livorno 1-0 Sensi regala il primo posto al Cesena

03.10.2015 13:57 di  Stefano Severi   vedi letture
CESENA-Livorno 1-0 Sensi regala il primo posto al Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Di Leonforte F./TuttoCesena.it

CESENA (4-3-3): Gomis; Perico, Capelli, Caldara, Mazzotta; Kessie, Sensi, Molina; Ragusa (43' st Renzetti), Djuric (31' st Succi), Garritano (35' st Kone). A disp.: Agliardi, Lucchini, De Col, Magnusson, Varano, Moncini. All.: Drago.

LIVORNO (4-2-3-1): Pinsoglio; Calabresi, Ceccherini, Lambrughi, Kukoc; Schiavone, Luci; Aramu (33' st Biagianti,), Pasquato, Vajushi (18' pt Jelenic); Bunino (41' st Comi). A disp: Ricci, Gasbarro, Maicon, Moscati, Palazzi, Cazzola. All.: Panucci.

ARBITRO: Chiffi di Padova.

RETE: 19' st Sensi (rig.).

AMMONITI: Mazzotta, Jelenic, Pasquato, Ceccherini, Kessie, Sensi, Perico, Lambrughi.

NOTE: Pomeriggio soleggiato, presenti circa 12mila spettatori.

Grande prestazione del Cesena che batte un'avversaria per la promozione come il Livorno: non inganni però il fatto che i tre punti sono arrivati su calcio di rigore, perchè i padroni di casa hanno letteralmente dominato l'incontro senza concedere nulla ai toscani. A fine gara sono 8 i tiri in porta del Cesena contro uno solo (poco più che un appoggio, nessuna parata di rilievo per Gomis) del Livorno. Finalmente è una squadra efficace e pragmatica: il pallino del gioco è spesso in mano degli avversari (23:05 il possesso palla labronico contro 22:22 romagnolo) ma le ripartenze sono devastanti. Quattro i giocatori sugli scudi, partendo dalla difesa: Capelli per non aver concesso nulla, Kessie per la sfrontatezza e il piglio determinato, Sensi per un secondo piede fatto di grandi giocate (nonostante qualche palla persa di troppo) e soprattutto Ragusa, primo ad arrivare sul pallone in attacco e primo a raddoppiare in difesa. Inesauribile. Con la contemporanea sconfitta del Cagliari il Cesena balza al primo posto.

49' st è finita! Il Cesena con il gol di Sensi su calcio di rigore batte il Livorno!

49' st ultimi 20 secondi di partita, possesso cesenate.

48' st ammonito Lambrughi per proteste per un fallaccio su Sensi.

47' st scaduto anche il secondo dei 4 minuti di recupero.

46' st importante calcio di punizione per il Cesena: Biagianti azzoppa Kessie ma per lui niente giallo. 

45' st inizia ora il recupero: saranno 4 minuti.

44' st ammonito Perico per fallo su Pasquato. Quarta ammonizione per i bianconeri.

43' st esce Ragusa tra gli applausi dello stadio ed entra Renzetti.

41' st dentro Comi, fuori Bunino. Drago si prepara ad inserire Renzetti.

40' st Ragusa recupera una gran palla e innesca Succi, anticipato. Probabilmente Ragusa migliore in campo per i bianconeri.

38' st Pinsoglio la toglie nel sette con una bellissima parata: tiro micidiale di Ragusa servito all'indietro da Succi. Il tandem Ragusa-Succi funziona alla grande.

37' st di buovo Ragusa per Succi che di testa non ci arriva per un pelo. Comunque efficace l'ingresso di Succi.

36' st Succi spreca la grande occasione: lancio da favora di Kessie per Ragusa che pesca Succi solo davanti a Pinsoglio ma conclusione è troppo debole. Cesena ad un passo dal colpo del ko.

35' st esce Garritano, entra Kone.

34' st Aramu fuori, dentro Biagianti nel Livorno.

32' st incursione di Mazzotta in area. Perico non trova lo specchio. Intanto ammonito Sensi per fallo del tutto analogo a quello di poco prima di Schiavone. 

31' st esce Djuric entra Succi.

30' st incredibile, Schiavone graziato: l'ammonizione di Mazzotta grida vendtta. Intanto si prepara ad entrare Succi.

30' st Schiavone atterra Molina lanciato in contropiede. Si attende il giallo di Chiffi.

24' st nota di colore. Sky, dopo aver rischiato di perdersi l'azione del rigore per mostrare un primo piano di un impietrito Panucci, assegna il gol bianconero su rigore a Ceccherini nel live ticker, invertendo autore del fallo e realizzatore del gol.

24' st Pasquato pericoloso al limite dell'area bianconera, prima Perico poi Sensi lo neutralizzano.

23' st per Sensi si tratta del primo gol in serie B.

19' st il Cesena concretizza una netta superiorità nei secondi dieci minuti della ripresa in cui era in pianta stabile dalle parti di Pinsoglio. Nessun dubbio sulla legittimità del fallo da rigore, anzi piuttosto clamoroso l'errore di Ceccherini che ha poi causato l'atterramento di Molina appena dentro l'area. Durante l'esultanza si intravede anche una improbabile collana portafortuna indossata da Drago.

19' st GOOOOL DEL CESENA!!! Sensi su Rigore!

18' st Molina atterrato da Ceccherini, i replay di Sky tolgono ogni dubbio. Sensi sul dischetto.

18' st rigore per il Cesena e ammonizione per Ceccherini

15' st magistrale apertura di Sensi per Ragusa che entra in area, mette a sedere un difensore amaranto e poi si innamora della palla e si fa recuperare.

14' st Garritano alto dal limite, bravo nel raccogliere la smanacciata di Pinsoglio su cross di Sensi.

13' st Lambrughi si salva in angolo interrompendo un contropiede di Garritano lanciato alla perfezione da Djuric.

12' st ammonito Kessie per una trattenuta. Decisione discutibile anche in relazione al fallo precedente di Schiavone.

11' st Kessie recupera una gran palla e serve Sensi atterrato in maniera irregolare da Schiavoni mentre il Cesena ripartiva. Chiffi questa volta non ammonisce.

8' st entrata coi piedi a martello di Pasquato ai danni di Mazzotta in palese ritardo. Arriva il cartellino giallo che tende molto all'arancione.

7' st Pasquato prova il tiro dalla distanza ma la potenza non c'è.

6' pt Sensi sbaglia un paio di suggerimenti in avanti ma finalmente questa è la strada: se ha i piedi buoni deve dimostrarlo con verticalizzazioni improvvise.

3' pt Jelenic si incunea in area e sfodera un velenosissimo diagonale deviato in angolo.

1' st inizia in questo istante il secondo tempo di Cesena-Livorno.

1' st le statistiche indicano nel frattempo un leggero predominio cesenate in termini di possesso palla (51-49) mentre non c'è storia per quel che riguarda i tiri: 7 bianconeri, di cui 5 in porta e uno solo labronico, terminato fuori bersaglio. Il riferimento è alle statistiche elaborate dal quotidiano Il Tirreno di Livorno.

Buon primo tempo del Cesena che però non trova la via del gol nonostante le tante occasioni da rete create ma non concretizzate. Il Livorno ha in Pinsoglio il giocatore decisivo, visto che ha alternato grandi parate ad interventi molto più incerti che solo per una casualità non si sono trasformati in rete. Tra le fila dei padroni di casa splende la stella di Kessie, vero motore di centrocampo mentre Molina e Mazzotta sono sempre in grado di fare male. I romagnoli quando vogliono provare a fare gioco si affidano sempre alle corsie laterali anzichè sfruttare i piedi di Sensi, raramente cercato dai compagni di squadra. Nella ripresa Drago dovrà lavorare su due pedine chiave: Perico, schierato altissimo ma fino a questo momento troppo impreciso per essere incisivo a costo di sacrificare Kessie e Djuric, volenteroso ma poco inserito nella manovra. Difficile immaginare come sia possibile non dare una possibilità nemmeno oggi a Succi. La diretta di TuttoCesena torna tra poco, stay tuned.

48' pt finisce il primo tempo sul risultato di 0-0

45' pt saranno 3 i minuti di recupero in questo primo tempo.

44' pt Schiavone a bordo campo per un problema ad un ginocchio.

43' pt ammonito Jelenic per fallo di mano. Si salva così Kessie che aveva perso una brutta palla nella propria metà campo: l'ivoriano è sfrontato e questi errori purtroppo fanno ancora parte del repertorio.

42' pt punizione calciata alta e alata da Sensi.

41' pt interessante punizione guadagnata da Sensi al limite dell'area. I giocatori del Livorno protestano in maniera plateale ma Chiffi fa finta di non sentire.

38' pt pronta risposta del Livorno con Bunino che anticipa Caldara e mette di poco a lato.

37' pt Cesena vicinissimo al gol ed episodio dubbio in area labronica. Mazzotta sfodera un sinistro inisidiosissimo che impegna Pinsoglio il quale non trattiene: Djuric va a terra nel tentativo di catturare il tap-in ma nemmeno i replay chiariscono l'azione.

36' pt Perico molto propositivo in avanti ma l'impatto non è dei migliori.

33' pt pericolosissimo cross di Djuric da dentro l'area ma se è la torre serbo-bosnia a fare il cross non c'è nessuno al centro pronto a colpire di testa.

32' pt in realtà è il Livorno in questo frangente a giocare molto duro. Jelenic manda due volte in pochi secondi Ragusa al tappeto.

28' pt ammonito Mazzotta che blocca un possibile contropiede labronico dopo che Djuric aveva perso palla. Ammonizione che arriva dopo le tante proteste degli ospiti per i "tanti falli" del Cesena. Naturalmente e con un po' di malizia anche Panucci fa leva sui trascorsi burrascosi dei bianconeri nelle precedenti partite.

26' pt Bunino costringe Capelli a concedere il primo angolo di giornata al Livorno.

24' bella verticalizzazione di Sensi che lancia Molina, dribbling dell'esterno bianconero e assist per Ragusa il cui cross per Djuric è deviato in angolo, il terzo per il Cesena. Tutto molto bello, come direbbe Paolo Ruffini, noto tifoso livornese.

22' pt Luci prova il pallonetto dalla distanza ma la mira è da rivedere. Primo squillo del Livorno.

20' pt inizio spettacolare del Cesena con Pinsoglio autore almeno di tre parate non semplici e con Ragusa altre due volte fuori bersaglio da posizione invitante.

18' pt entra Jelenic al posto dell'infortunato Vajushi.

17' pt Livorno in 10 con Vajushi fuori per infortunio. Nel frattempo Ragusa intercetta un rinvio del maldestro Pinsoglio e per poco non segna. Qualche secondo più tardi, nemmeno il tempo di raccontarvi l'azione, Garritano impegna nuovamente l'estremo difensore labronico che para in due tempi, anche grazie alla deviazione di Lambrughi col ginocchio.

14' pt il motivo tattico: Perico gioca altissimo a destra per supportare Ragusa, vera e propria arma impropria del Cesena. Contemporaneamente si abbassa Kessie al fianco di Caldara e Capelli si allarga a destra, ruolo che gli costò non poche critiche la scorsa stagione. Incredibile la duttilità tattica di Kessie.

12' pt fa tutto Ragusa, questa volta sulla corsia di destra: riceve palla a metà campo da Capelli, entra in area superando Kukoc e cercando il secondo palo. La conclusione è splendida e impatta sul palo interno prima di rimbalzare verso il campo.

12' pt palo del Cesena con Ragusa

11' pt grande palla recuperata da Kessie che sta impressionando in questo inizio di gara, scambiandosi tra l'altro spesso con Molina.

9' pt Ragusa si spintona in area con Lamburghi ma non sembrano esserci gli estremi per la massima punizione. Tutto era nato da uno scarico di Djuric sulla corsia sinistra, laddove nascono tutte le azioni pericolose del Cesena. Panucci fuorioso con i suoi ragazzi.

7' pt sugli sviluppo del calcio dalla bandierina Ragusa colpisce di testa da ottima posizione ma alza troppo sopra la traversa. Cesena ancora pericolosissimo ma negli occhi abbiamo ancora la fantastica percussione di Kessie! 19 anni e non sentirli...

7' mamma mia Kessie! Sfrontato sinistro del giovane ivoriano che costringe Pinsoglio ad un super salvataggio in angolo. 

2' pt bentornato Mazzotta: dopo 80' secondi se ne va sulla sinistra come sempre e mette nel mezzo per Ragusa la cui conclusione a botta sicura è provvidenzialmente respinta da un Ceccherini.

1' pt angolo per il Cesena dopo poco più di 20 secondi.

1' pt iniziata in questo momento Cesena-Livorno

0' pt Cesena in bianco, Livorno in verde con righe orizzontali bianco-amaranto. L'ultima vittoria del Cesena al Manuzzi risale al famoso 4-0 nell'anno di Corrado Benedetti nell'allora C1, mentre i toscani non sbancano la Fiorita da oltre 50 anni.

0' pt Drago conferma la formazione prevista alla vigilia mentre Panucci lascia Comi affidandosi a Bunino in avanti.

Amici di TuttoCesena, bentornati sui nostri server per seguire la diretta testuale live di Cesena-Livorno. Per i bianconeri è arrivato il momento della verità: dopo un inizio a corrente alternata, con frammenti di grande calcio alternati a clamorosi blackout, è giunto finalmente l'ora di dimostrare di meritare la posizione attualmente occupata in classifica. L'avversario di turno è il Livorno di Panucci, una delle migliori squadre in queste prime giornate e sempre vittoriosa ad eccezione del turno infrasettimanale in cui ha pagato dazio al corsaro Spezia. È facile immaginare che gli amaranto, pur privi del loro bomber Vantaggiato, verranno al Manuzzi cercando di fare la partita: micidiali in avanti i labronici hanno però al tempo stesso dimostrato di avere una difesa tutt'altro che impeccabile. Per Drago, che deve rinunciare per squalifica a Cascione e Ciano, l'occasione è propizia anche per cancellare la brutta prova di sabato scorso a Perugia. TuttoCesena vi terrà compagnia per tutta la giornata: dopo la diretta scritta avrete la possibilità di giudicare la prova dei giocatori bianconeri con le pagelle dei tifosi, alle quali seguiranno quelle sempre opinabili redazionali e oltre alle interviste flash dagli spogliatoi. In serata sarà possibile aprire il dibattio a seguito dei 10 (s)punti: domani seguirà il riassunto generale con la consueta email riepilogativa. Tutto è pronto quindi: mandate un ultimo messaggio ai vostri amici allo stadio, mettere in background sia Facebook che YouPorn e preparatevi a vivere con noi questo grande sabato bianconero!