Modena-Cesena 0-0: Lucchini e la traversa salvano Gomis

07.02.2016 16:45 di  Stefano Severi   vedi letture
Modena-Cesena 0-0: Lucchini e la traversa salvano Gomis
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

MODENA (4-3-3): Manfredini; Aldrovandi, Gozzi, Bertoncini, Rubin; Belignheri, Giorico, Galloppa (16' pt Crecco); Nardini (37' st Camara), Stanco (28' st Granoche), Luppi. A disp.: Costantino, Calapai, Popescu, Marzorati, Osuji, Besea, Granoche. All.: Crespo. 

CESENA (4-2-3-1): Gomis; Renzetti, Lucchini, Magnusson, Perico; Kessie, Kone (22' st Cascione); Ragusa (45' st Garritano), Sensi, Ciano (29' st Falco), Djuric. A disp.: Agliardi, Valzania, Falasco, Capelli, Rosseti, Fontanesi. All.: Drago.

ARBITRO: Saia di Palermo.

AMMONITI: Aldrovandi, Giorico, Sensi.

Un Cesena grigio e poco lucido in avanti sbatte nella muraglia difensiva del Modena che al contrario costruisce in contropiede le occasioni più pericolose della gara. Drago riprova Sensi trequartista ma cambia idea dopo pochi minuti, riportandolo davanti alla difesa per dare equilibrio alla squadra. Nella ripresa il tecnico bianconero è costretto a ricorrere all'esperienza di Cascione, al posto di Kone, per mettere le cose a posto e sigillare definitivamente la difesa: il problema resta davanti, dove a Djuric arrivano pochissime palle e Ciano e Ragusa sembrano con le polveri bagnate. In definitiva i romagnoli falliscono l'ennesimo salto di qualità per dare la caccia al terzo posto: in attesa di capire quale sarà l'impatto di Filippo Falco in questa squadra, oggi all'esordio, resta palese la necessità di un regista avanzato in grado di saltare l'uomo e creare la superiorità numerica anche per vie centrali. 

49' st blocca Gomis e finisce la partita senza reti.

48' st punizione per il Modena dalla trequarti: sarà l'ultima azione della partita.

48' st siamo entrati nell'ultimo minuto di recupero, Modena in controllo.

45' st ultimo cambio anche per il Cesena: esce lentamente Ragusa ed entra Garritano. Saranno tre i minuti di recupero.

42' st Belingheri ha palla del match sfruttando la mancata diagonale del Cesena ma svirgola clamorosamente dall'interno dell'area.

42' st pericolo Cesena: Cascione apre a destra per Perico, cross per Djuric e girata al volo di poco fuori misura.

41' st stancamente il Cesena cerca di guadagnare il triplice fischio per concludere senza lode e senza infamia una partita grigia.

37' st ultimo cambio per il Modena: entra Camara per Nardini.

36' st sciocca ammonizione di Sensi per aver prima perso palla, poi commesso fallo ed infine calciato via il pallone.

35' st il Cesena prova a spingere ma è totalmente incapace di mettere in fila tre passaggi. Modena sempre pericoloso in contropiede.

29' st esordio tra le fila bianconere per Falco al posto di uno spento Ciano.

28' st cambio per il Modena: esce Stanco ed ritorna in campo, dopo un lungo infortunio, l'ex bianconero Pablo Granoche.

27' st Crecco vince un paio di rimpalli e impegna Gomis che para in due tempi.

25' st giornata no per quel che riguarda i calci di punizione di Ciano: tutti orribilmente eseguiti.

24' st ennesimo calcio di punizione interessante conquistato da Sensi, in crescita finalmente in questa ripresa.

22' st primo cambio per il Cesena: dentro Cascione e fuori Kone. Sensi torna a fare il trequartista.

20' st gran botta di Sensi da fuori deviata da una selva di gambe.

18' st Luppi sfugge a Lucchini in area e la mette in mezzo dove la blocca Gomis.

15' st sugli sviluppi di un angolo Rubin riceve palla ai 20 metri e spara una gran botta che spaventa Gomis ma termina fortunatamente fuori dallo specchio. Modena ora molto meglio del Cesena.

13' st Belingheri sfrutta l'ennesimo liscio di giornata di Magnusson e per poco non la piazza nell'angolino basso alla sinistra di Gomis.

5' st grande recupero di Ragusa che poi riparte in contropiede costringendo Giorico al fallo da ammonizione.

1' st iniziata la ripresa senza sostituzioni.

Cesena con tanta personalità ma con un problema grande come una casa: Stefano Sensi. Massimo Drago lo schiera inizialmente come trequartista, arretrando Kone al fianco di Kessie davanti alla difesa e lasciando Cascione in panchina. Sensi non si vede mai se non per un gravissimo errore che dà il via alla più clamorosa occasione del Modena: stanco supera Gomis in pallonetto e Lucchini salva al volo a un metro e mezzo da terra proprio sulla linea. Riportato Sensi davanti alla difesa il Cesena continua a fare la partita scontrandosi però con il muro gialloblu: la squadra di Crespo è bravissima a ripartire e a creare pericoli sfruttando anche l'imbarazzante prestazione di Magnusson. Arriva anche una traversa da fuori area di Crecco e il Cesena ancora una volta si salva. Nella ripresa serve qualcosa in più.

46' pt finisce il primo tempo senza reti.

45' pt ci sarà un solo minuto di recupero. 

36' pt traversa per il Modena con conclusione da fuori area di Crecco.

35' pt punizione di Ciano dalla distanza fuori bersaglio.

31' pt Nardini prova il diagonale, fuori bersaglio, dopo aver ricevuto l'assist di Stanco che aveva superato Magnusson.

29' pt colpo di testa di Ciano su assist di Djuric senza velleità.

28' pt altro contropiede del Modena nato dalla pressione ai danni di Lucchini che stava impostando l'azione nella posizione di regista basso.

26' pt giallo ad Aldrovandi per aver interrotto il contropiede di Renzetti.

24' pt nel frattempo Drago arretra Sensi e sposta Kone nel ruolo di trequartista.

22' pt miracoloso l'intervento di Lucchini, che ad un metro e mezzo d'altezza salva all'ultimo millimetro un gol praticamente già fatto. Irritante il contropiede subito dal Cesena, con una bruttissima palla persa da Sensi per eccesso di presunzione.

22' pt Lucchini salva sulla linea un gol già fatto del Modena con Stanco, che aveva scavalcato Gomis in pallonetto. Tutto è nato da una palla persa di Sensi che grida vendetta.

19' pt guizzo del Modena con Luppi che sfrutta un errore di Magnusson e alza troppo davanti a Gomis.

17' pt grande botta di Ciano da 35 metri di poco a lato.

16' pt problema serio per Galloppa al ginoccho destro, costretto a chiedere il cambio. Al suo posto Crecco.

14' pt pronta risposta del Cesena con Ragusa che entra in area e chiama in causa Manfredini il quale è costretto ad una insidiosa respinta.

11' pt primo sussulto di serata: Stanco in velocità supera Lucchini e prova a chiudere a rete ma scarica sull'esterno della rete.

5' pt come previsto in settimana Stefano Sensi occupa il ruolo di trequartista alle spalle di Djuric.

1' pt partita iniziata, grande tifo dalle due curve.

L'aria del Braglia porta buoni ricordi al Cesena visto che proprio da questo campo, due anni fa, iniziarono i vincenti playoff anticamera dell'ultima promozione in serie A. Dato ormai per assodato che quest'anno le due promozioni dirette sono ormai precluse, con Crotone e Cagliardi davanti a tutti, l'obiettivo torna quello degli spareggi di fine campionato: la rincorsa ancora una volta parte da Modena. Alla luce dei risultati di ieri e della possibile restituzione del punto di penalizzazione (se ne saprà di più in settimana), i bianconeri di Drago hanno la possibilità a Modena di compiere un deciso passo in avanti nella lotta playoff. Un buon risultato sarebbe fondamentale sia per confermare il buon stato di forma del Cesena che per concretizzare la maturazione della squadra dopo le tante difficolta della fine del girone d'andata.