Cesena-Nazionale San Marino 2-0: con la testa a metà tra mercato e Usa

11.08.2021 23:51 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena-Nazionale San Marino 2-0: con la testa a metà tra mercato e Usa

Un Cesena alquanto sperimentale riesce ad avere la meglio della nazionale di San Marino solo nella ripresa, grazie ad una doppietta di Tonin. I baby bianconeri - ampio spazio alle seconde linee - hanno persino rischiato sull'1-0 quando il titano Bernardi ha colto la traversa: il Cesena, quello con i titolari, tornerà in campo tra due giorni, sempre a Martorano, questa volta per un ben più probante test, con il Mantova.

Inevitabilmente Viali ha lavorato con i giovani in attesa di sapere quale destino gli riserverà il calciomercato, con Zebi attualmente bloccato dal mancato "closing" con la finanziaria a stelle e strisce (e, a quanto sembra, una solida base a Roma). In questo primo terzo di agosto le bocche dei soci sono state particolarmente cucite: l'accordo di riservatezza, contenuto nel preliminare che dovrebbe essere stato firmato a fine luglio, vincola i soci al massimo riserbo. Ma ciò non basta per spiegare il silenzio delle ultime due settimane.

I fatti: al momento nelle casse della holding non sono arrivati i 600 mila euro che sarebbero stati promessi dagli acquirenti entro il 10 agosto per rafforzare le operazioni di mercato di Moreno Zebi. Il termine disatteso ha ulteriormente alimentato le divergenze di vedute tra i soci: da un lato chi spinge per completare il prima possibile il passaggio di quote, dall'altro chi vorrebbe opporre resistenza e portare avanti il progetto cooperativo del Cesena FC per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Il mancato bonifico ha un po' rimescolato le carte. Qualcuno prova a spiegare il ritardo con il doppio impegno dello studio legale che dovrebbe curare la cessione, attualmente occupato sull'asse Spal-Tacopina, ma molti soci hanno storto il naso di fronte a questa giustificazione. In primis perchè studi legali di una certa rilevanza hanno risorse per lavorare su più progetti multimilionari contemporaneamente, quindi perchè al momento si tratta di effettuare un semplice bonifico.

In giornata - si parla di giovedì 12 agosto 2021 - il CdA del Cesena è chiamato a prendere una decisione per nulla facile: continuare ad aspettare l'attuale cordata statunitense (quella che dovrebbe far capo a Thomas Di Benedetto) alla quale era stato chiesto di provvedere al bonifico entro oggi, oppure chiudere questo capitolo, abbassare le preteste per il mercato estivo e iniziare ad esplorare altre cordate le cui proposte sono comunque da tempo sul tavolo di Padovani.