CHI BURDEL - Il bilancio al giro di boa: Tabanelli ancora out, Adorni si prenota per il Cesena 2017/2018

03.01.2017 10:00 di  Marco Manuzzi   vedi letture
Tabanelli ancora infortunato
Tabanelli ancora infortunato
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Per i tanti bianconeri giovani e meno giovani in prestito in giro per lo stivale è tempo di stilare un primo bilancio. Se in Serie B la sosta coincide con la fine del girone di andata, in Lega Pro sono già state disputate due giornate del ritorno. Ed è proprio la terza serie la categoria nella quale la stragrande maggioranza dei bianconeri ha trovato squadra per questa stagione. Vediamo come è andata fino ad ora.

Nel girone A Moncini e Melgrati – in prestito al Prato – hanno riscosso buon minutaggio, superando entrambi le 15 presenze da titolare. Per la punta scuola Juventus sono arrivati 3 gol e un assist mentre il portiere è stato riabilitato nelle ultime settimane dopo circa un mese e mezzo di panchina.  La prima parte di campionato di Varano invece è stata più negativa: appena 418 minuti giocati e sole 5 presenze da titolare di cui una in Coppa Lega Pro. Lo score segna 2 reti e un assist ma il problema principale rimane il modulo utilizzato da mister Remondina, un 4-3-3 dove Varano fatica ad inserirsi.

Nel girone B la fanno da padrone Crialese, Adorni e Tommaso Arrigoni. Quello che doveva essere il vice Falasco nei progetti estivi di Drago è titolarissimo a Bassano, dove ha raccolto 22 presenze, 1 gol e 1868 minuti. Ancora meglio ha fatto Davide Adorni, difensore centrale che nel Santarcangelo dei miracoli targato Marcolini non ha mai perso il posto. Per lui 22 presenze tutte da titolare e mai un’assenza. Nel centrocampo del Lumezzane sta trovando continuità Arrigoni, ragazzo ormai espertissimo della categoria nonostante l’età. Zero gol, un assist e tanta sostanza apportata alla squadra lombarda invischiata nella lotta salvezza.  Rendimento opposto per Ronchi, Maiorana e Marko Djuric. I primi due sono letteralmente scomparsi dopo le prime settimane di campionato mentre il fratello della punta che ben conosciamo è stato utilizzato per il turn-over ma la sua permanenza ad Ancona pare certa anche nella seconda parte di stagione.

A sud, nel girone C di Lega Pro, ci sono Matteo Grandi, al Catanzaro, e Yabrè alla Vibonese. Dopo l’ottimo campionato scorso disputato sempre in maglia giallorossa, Grandi è stato riconfermato in estate a difesa della porta calabrese ma quest’anno le cose sono andate talmente male da far ipotizzare al ragazzo e al Cesena un ritorno in Romagna già da gennaio. Il Catanzaro infatti nonostante i ben quattro cambi di allenatore in sei mesi si trova terzultimo con sole 3 vittorie ottenute in 21 match. In tutto questo Grandi ha disputato 15 gare da titolare mentre da fine novembre si accomoda regolarmente in panchina. Discorso diverso per Abdul Yabrè, il quale sta trovando spazio secondo le aspettative nonostante la sua squadra sia attualmente ultima e reduce da cinque sconfitte consecutive.

Infine il capitolo Tabanelli. Lo sfortunatissimo centrocampista non ha ancora toccato campo dalla finale di ritorno dei play-off 15/16 a Foggia, quando si infortunò. Ad inizio dicembre Gattuso ha richiesto al popolo pisano un consiglio su quale santuario potesse fare al caso di Tabanelli vista la smisurata collezione di infortuni. Al momento non è stata ricevuta nessuna risposta. In bocca al lupo Andrea.