Le pagelle di Cesena-Carrarese | La gioia supera il rammarico

La brutta sconfitta di Montevarchi è lasciata alle spalle dopo questa sontuosa prova? Certo che anche solo un punticino in più non avrebbe fatto male…
14.04.2022 23:25 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Carrarese | La gioia supera il rammarico
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Nardi 6 Inoperoso per larga parte del match, si gode lo spettacolo dalla sua porta, intervenendo nel momento del bisogno e infondendo sicurezza alla squadra.

Candela 7 Aggredisce una fascia lasciata pressoché sguarnita dagli avversari, confezionando cross su cross per i compagni in area. (Dal 73' Lepri S.V.)

Ciofi 8 Non lascia spazi agli avversari, costantemente succubi del suo pressing asfissiante. E poi che dire, quella magia di tacco al volo su calcio d’angolo. Sublime.

Allievi 6 Tra i più in affanno nel primo quarto d’ora, recupera fiducia anche grazie alla sterile manovra offensiva della Carrarese.

Favale 6 Si perde a più riprese Grassini, vera spina nel fianco del classe ’98 in questo match. Poco servito in avanti dai compagni, conclude la sua partita sulla difensiva. (Dal 69' Calderoni 7 Entra infondendo qualità e sostanza alla fascia sinistra. Trova l’assist su calcio d’angolo.)

Steffè 7 Dopo un pessimo avvio di gara, condito da una terribile gestione del pallone, sale in cattedra e aumenta notevolmente di giri. Tante progressioni e l’assist del 2-0 bianconero gli valgono il sette.

Brambilla 7,5 Giganteggia a centrocampo per tutta la durata del match, mettendo in mostra tanta iniziativa e corsa. Oggi cioccolatini in abbondanza per la fase offensiva del Cavalluccio. (Dal 62' Berti 6,5 Con un buon palleggio crea ulteriore scompiglio tra le linee gialloblù.)

Ilari 8 Eccole le tanto attese incursioni offensive, che valgono al classe ’91 una doppietta da vero opportunista. Bene anche in difesa e sulla fascia, in una parola: tuttocampista.

Pierini 7,5 Dopo qualche confusione di troppo nel primo tempo, si schiarisce le idee in spogliatoio, mettendo a referto un doppio assist per Caturano e Ilari nella ripresa. Quel (bel) po’ di qualità alla manovra. (Dal 63' Bortolussi 6,5 Sfiora il gol in due occasioni sovrastando in ogni maniera la retroguardia avversaria ma niente da fare, anche oggi resta a secco. Mattia ha fame.)

Caturano 8 Fa quello che vuole in avanti: prima spizza il pallone per il gol di Ilari e poi si mette in proprio, siglando con un gran diagonale la rete del 3-0 che chiude la partita. Sasà perché ti amo.

Pittarello 7 Preso di mira dai difensori gialloblù, riesce man mano a prendere le misure agli avversari e a liberarsi dalle catene. Partecipa alla goleada del Cavalluccio ribadendo in reta una respinta del portiere. (Dal 63' Frieser 7 Dopo diverse deludenti gare da titolare, trova a sorpresa il gol da subentrante. Blitzkrieg! Erste Anzeichen.)

mister Viali 9 Rialzare la testa (da solo…) dopo la batosta di Montevarchi non è facile. Trionfare per 6-0 alla penultima di campionato ancora meno. Decisivo anche nei cambi, dopo la peggior sconfitta della sua gestione, trova la vittoria più larga rilanciando in pieno il Cesena per la volata finale per il terzo posto.

Cesena FC 8 L’approccio alla partita non è dei migliori, ma bastano quindici minuti per prendere la misura agli avversari e strapazzarli con un sonoro 6-0 che permette (in parte…) di levarsi di dosso la vergogna di Montevarchi. Inutile però pensare a cosa sarebbe potuto essere e invece non è stato. Ora bisogna concentrarsi solo sull’ultimo sforzo.