Le pagelle di Cesena-Imolese | Facile. Come doveva essere e dovrà in futuro

I bianconeri asfaltano un’Imolese inerme agli acuti del Cavalluccio. L’attacco del Cesena comincia a girare a dovere. Non male.
16.10.2022 16:50 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Imolese | Facile. Come doveva essere e dovrà in futuro

Tozzo S.V. Dopo tre ben più che agevoli clean sheet consecutivi, ci si augura che non si faccia trovare impreparato per l’ardua trasferta di Reggio. Per ora gli spetta il senza voto causa mancanza di interventi.

Ciofi 7,5 Onora la fascia di capitano con due assist all’attivo e con una prestazione dominante a tutta fascia. Ciofi is on fire.

Celiento 6,5 Preso di mira a destra e a manca, lascia il campo stremato dopo una convincente mezz’ora nella quale si è anche “guadagnato” l’espulsione di De Sarlo. (Dal 36' Kontek 6 Gli viene chiesto di amministrare senza patemi, lui risponde presente svolgendo da bravo il compitino.)

Coccolo 6 Qualche insicurezza di troppo del primo tempo viene completamente eliminata dalla minoranza numerica rossoblù. Prestazione sufficiente.

Adamo 6 Ostruito sulla fascia, fatica a trovare la sua collocazione in campo. Si accende con qualche tiro che impegna il portiere e nulla di più. (Dal 45' Zecca 6,5 Raddrizza una prestazione personale non proprio entusiasmante con l’assist in mezzo per il 4-0 finale di Corazza. Un po’ più di reattività non sarebbe sgradita…)

Saber 6 Una severa ammonizione al primo minuto che gli farà saltare la sfida di Reggio Emilia lo accende ancor di più, facendo emergere la solita efficace aggressività su ogni contrasto. Meno in forma del solito sulla costruzione, un po’ di riposo gli farà bene. (Dal 45' Bianchi 5,5 Un’ammonizione ingenua e poco altro, riesce a non figurare al meglio neanche contro l’Imolese in dieci.)

De Rose 7 Imprescindibile come al solito nei recuperi palla, oggi si mostra anche di piede particolarmente educato, come testimoniano le diverse ottime aperture per i compagni, una su tutte quella su Ciofi che poi porterà al 3-0. Unica nota le conclusioni da fuori area: è evidente che non siano cosa sua.

Calderoni 6,5 Dopo una prima frazione di poco impatto, confeziona una ripresa convincente e sorprendentemente colma di cross azzeccati. Iniezione di fiducia. (Dal 73' Albertini S.V.)

Chiarello 7,5 Che è su di giri lo si nota sin dai primi minuti di gioco. Conferma questa impressione mettendo in rapida successione prima a segno il gol che apre la partita, e poi il delizioso assist per il 2-0 di Corazza. Ottimo legante tra centrocampo e attacco, Toscano gli risparmia il secondo tempo per avercelo al meglio contro la Reggiana. (Dal 45' Ferrante 5,5 Troppo smanioso nel cercare la rete personale, non riesce a sfruttare l’ingresso a inizio ripresa per incidere sul match.)

S. Shpendi 6 Si accende servito da Chiarello con un tiro in porta che impensierisce Rossi. Ha la possibilità di bucare il numero uno dei grifoni rossoblù pure con un ghiotto colpo di testa da solo in mezzo all’area, però spara alto. Attivo ma senza gol.

Corazza 8 Dopo qualche chance sprecata di troppo, sale in cattedra e confeziona (finalmente) una grande tripletta da autore, giganteggiando sulla debole retroguardia avversaria. Ora l’auspicio è quello di averlo in questo stato di forma anche mercoledì.

mister Toscano 7 Vita facile per il tecnico calabrese vista l’inferiorità numerica avversaria dopo appena quindici minuti di gioco, anche se è comunque costretto a fare i conti con l’infortunio di Celiento. Il cambio di tre interpreti durante l’intervallo è segno di come la testa sia già a Reggio Emilia, dove lo aspetterà un non semplice banco di prova.

Cesena FC 7 Agevolati da un’espulsione severa ma comunque lecita, i bianconeri azzeccano l’impatto sul match guidando la gara senza problema alcuno dal primo all’ultimo minuto di gioco. In crescendo, oggi è stato tutto facile. E ci si augura pure in futuro. Perché gà doveva esserlo con Torres, Fermana e Pontedera…