Le pagelle di Cesena-Montevarchi | Toscano ci dica cosa gli impongono… perché meriterebbe l’esonero…

Bianconeri supponenti e al contempo privi di personalità al cospetto di un modesto ma coriaceo Montevarchi. L’allenatore ha ancora in mano la sua squadra?
05.03.2023 16:40 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Montevarchi | Toscano ci dica cosa gli impongono… perché meriterebbe l’esonero…

Lewis 3,5  Incolpevole sul primo gol (ma, nel dubbio, non para…), compie invece un’uscita scellerata in occasione del momentaneo vantaggio avversario, mostrando per l’ennesima volta in stagione un’intesa coi compagni di fatto assente. E ora Tozzo fino alla prossima papera.

Ciofi 6,5 Alla partenza non impeccabile fa seguito la sua imbucata di testa da manuale per l’1-0 bianconero. Colto da un problema fisico, non fa ritorno in campo dopo l’intervallo. (Dal 46' Celiento 6 Sacrificato spesso e volentieri a ultimo baluardo della difesa, riesce comunque a non sfigurare di fronte alle offensive toscane, mettendo una pezza alle lacune dei compagni.)

Prestia 5,5 Non conferisce la consueta solidità alla linea difensiva, traballando decisamente più del dovuto di fronte al Montevarchi. Torna in cattedra solamente dopo il 2-1 avversario.

Mercadante 5,5 Nessun errore degno di nota per il classe ’95, che comunque si mostra più volte fuori posizione e non al meglio della forma.

Adamo 5,5 Spara alto due volte, non sfruttando le clamorose dormite difensive del Montevarchi. Passivo sul cross che genera il 2-1 rossoblù, evita comunque la debacle fermando l’azione da ultimo uomo del possibile 1-3.

De Rose 4 Perennemente in apnea e colmo di nervosismo, non conferisce alcuna certezza alla catena di centrocampo, dalla quale si sgancia ripetutamente senza dare alcun beneficio alla squadra. Gli viene data una possibilità anche nel secondo tempo, ma le continue difficoltà su Lischi e compagni fanno subito cambiare idea a Toscano. (Dal 57' Brambilla 5 Travolto dagli avversari e incapace di imporsi, compie diverse scelte offensive che lasciano perplessi. Mezzo voto in più per l’imbucata vincente per Corazza sull’azione del penalty.)

Bianchi 4,5 No, anche oggi non è la sua partita, e ciò lo si nota sin dai primi minuti, cosa che però a quanto pare non avviene negli allenamenti durante la settimana. Giù di giri e sfiduciato, esce travolto dai fischi. Ma questi sono imputabili soprattutto a chi lo schiera in campo… (Dal 76' Bumbu 5,5 Parte male, salvo poi salire di ritmo e segnare anche un gol poi annullato per fuorigioco. La sostanza mostrata in mezzo al campo comunque male non fa.)

Mustacchio 4,5 Fuori dal (non) gioco della squadra e in ombra per tutto il primo tempo, lo si nota solamente quando c’è da battere una rimessa laterale. (Dal 46' Calderoni 4 In pochi (o forse no?) si aspettavano che potesse riuscire a fare peggio di Mustacchio, e invece l’ex Lecce confeziona una papera delle sue in occasione del 2-1 avversario, mostrando ancora una volta tutta la sua inadeguatezza in fase difensiva.)

Chiarello 5,5 Dopo un avvio tutt’altro che entusiasmante acquista fiducia grazie il cross vincente per la testa di Ciofi, aumentando di giri e sfornando diversi spunti interessanti per i compagni. Un secondo tempo colmo di defezioni gli costa però l’uscita anticipata. (Dal 57' Ferrante 5 Buttarlo nella mischia sperando che qualcosa possa cambiare: è questo il fallimentare modus operandi di Toscano nei confronti dell’ex Foggia, su cui non ha quasi ormai più senso scagliarsi.)

S. Shpendi 5,5 Tornano gli spettri che gli fanno snobbare Corazza libero in area e divorare un altro gol a tu per tu con il portiere. Non brilla ma non demorde, provando più volte il tiro che gli fa colpire un palo e che comunque tengono in vita il moribondo Cesena. Steso in area nel finale, il secondo penalty sembrava più che lecito…

Corazza 5,5 Male in proposizione offensiva e lontano dalla porta, appare più appannato che mai per tutta la partita, oggettivamente da insufficienza grave per uno del suo calibro. Il rigore che nega la sconfitta ai suoi lo salva però da questa sorte.

mister Toscano 4 Pessima la sua impronta conferita al match, con la squadra evidentemente sfiduciata e ancora con la testa al match perso contro la Reggiana. Le sostituzioni non cambiano il corso della partita, non persa grazie ad un colpo di testa su angolo e ad un rigore dubbio, non sicuramente grazie alle sue idee, oggi inesistenti. Il +9 della Reggiana non può che far parlare di esonero per ovvi motivi… Ma se non fosse tutta colpa sua?

Cesena FC 4,5 Dopo un terribile avvio, la squadra si ritrova in vantaggio quasi casualmente grazie alla zuccata del buon Ciofi, con il Cavalluccio che da qui in poi non riesce comunque a sfruttare le lacune difensive di una squadra oggettivamente non all’altezza e con cui non era semplice sfigurare. Il pareggio e successivo vantaggio del Montevarchi mandano ancora più in tilt i bianconeri, che riescono a (non) evitare la figuraccia solamente grazie ad un penalty nel finale. Pochissime idee e pochissime aspettative per il prosieguo della stagione.