Le pagelle di Lucchese-Cesena | La vittoria non nasconde la polvere sotto il tappeto

Tre punti e basta. Bianconeri troppo esposti alle sortite offensive di una Lucchese alquanto scadente, alla fine bisogna tenersi stretta la vittoria e poco altro.
05.09.2021 19:45 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Lucchese-Cesena | La vittoria non nasconde la polvere sotto il tappeto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Nardi 6 Partita di amministrazione nella quale si limita a parare le spesso non insidiosi conclusioni rossonere, con qualche attimo di confusione generale. Non può nulla sul gol subito.

Candela 6,5 Mostra spesso qualche ingenuità e incertezza di troppo in difesa, ma di fatto segna il gol pesantissimo (e bellissimo) che vale i 3 punti per il Cavalluccio. Chapeau.

Ciofi 6,5 Spazza palloni, mura tiri ed effettua chiusure di testa. Il difensore bianconero c’è.

Mulè 6,5 Aggredisce gli attaccanti come la più temibile delle bestie dantesche, e come il compagno mura qualsiasi tipo di conclusione. Ha una furbizia calcistica fuori dal comune.

Yabre 4 L’indisponibilità di Adamoli lo chiama alla titolarità e lui risponde nel peggiore dei modi, venendo ammonito dopo quattro minuti e meritando l’espulsione, che non ottiene per grazia dell’arbitro, sul finale del primo tempo. Sostituito nella ripresa e bocciato su tutta la linea. Chi contro l’Imolese? (Dal 46' Rigoni 6,5 Entra e con la sua esperienza e sicurezza conferisce quell’ordine tattico che tanto mancava a centrocampo.)

Ilari 6 Dalle sue parti gli avversari passano davvero con troppa facilità. Meglio nel secondo tempo, quando da più accentrato chiude meglio gli avversari e fraseggia con i compagni.

Ardizzone 6 Parte con difficoltà e prosegue peggio, quando sul gol di testa della Lucchese non marca l’attaccante rossonero. Il gol fatto però rimette in piedi il Cesena e gli dà un’iniezione di fiducia personale.

Steffè 5,5 Come al solito porta più danni che benefici in fase di costruzione, ma questa volta non riesce ad eseguire al meglio la fase di non possesso, con qualche disattenzione di troppo.

Zecca 7 Si conferma il più attivo sul fronte offensivo, impegnando il portiere avversario in più di un’occasione. Nonostante ciò il classe ’97 si fa anche sempre trovare attento in fase difensiva. La ciliegina sulla torta? L’assist per il gol vittoria bianconero. E bravo Giacomo. (Dal 90' Tonin S.V.)

Bortolussi 6 Partita disordinata la sua, nella quale si dimostra più volte impacciato. Lotta comunque fino alla fine. (Dal 69' Pierini 6 Entra fuori ritmo gara ma comunque fa già vedere qualcosa di positivo.)

Caturano 6 Fraseggia bene con i compagni di reparto e serve anche l’assist semi-involontario per il gol del pareggio. A volte però è un po’ troppo assente. Appena sufficiente. (Dall’81' Nannelli S.V.)

mister Viali 5,5 È costretto a schierare dal primo minuto per assenze Yabre, scelta che si rimangerà subito a fine primo tempo. L’ingresso di Rigoni e il cambio modulo riescono a rimettere in asse una partita che sembrava sul baratro. Però troppa sofferenza. Molto discutibile l’aver giocato dall’ottantesimo senza una prima punta di riferimento…

Cesena FC 5,5 Parte male, anzi malissimo, disputando un primo tempo a tratti horror. Poi però alla ripresa rialza la testa e con una buona dose di provvidenza riesce a ribaltare il match, portando a casa i primi tre punti stagionali, contro una retrocessa della passata stagione. Le certezze rimangono comunque poche, e la dose di lavoro da svolgere ancora tanta.