Le pagelle di Lucchese-Cesena | Le assenze non giustificano tutto…

Bianconeri in deficit numerico si fanno sopraffare da una Lucchese generosa ma tecnicamente povera. Sconfitta non accettabile.
29.11.2022 23:20 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Lucchese-Cesena | Le assenze non giustificano tutto…

Tozzo 6,5 Si supera a tu per tu prima su Semprini e poi su Bianchimano, che alla successiva occasione lo spiazza ma colpisce il palo. La risposta dei suoi non perviene e lui è costretto ad arrendersi. Il meno colpevole.

Kontek 5,5 Parte solido, salvo poi mettere in mostra tanta, troppa sofferenza su Bianchimano, che lo sovrasta e lo supera e più riprese. Mezzo voto in più per il gol negato a Rizzo Pinna che tiene in vita il Cesena.

Celiento 5 Idem con patate per l’ex Bari, che si mostra disattento e perennemente in ritardo di marcatura su Bianchimano. Sostituito per alzare il baricentro, il suo rientro in campo è da dimenticare. (Dall’83' Zecca S.V.)

Mercadante 5 Fa da tappabuchi con successo sul centrosinistra, mostrando qualche defezione unicamente su Semprini. Le avanzate sul finale lo mettono completamente fuori posizione, con Ravasio che se lo mangia in velocità in occasione del gol sfiorato dai rossoneri.

Adamo 6,5 Un continuo flusso di corsa e cross sulla fascia, con i compagni che però sembrano non parlare la sua stessa lingua. Cambia di fascia per l’infortunato Calderoni, mostrandosi sempre su ottimi livelli e non calando mai di ritmo. Furbo ed impeccabile anche in fase difensiva.

De Rose 5 Si butta nella mischia facendo il possibile in fase di non possesso. Meno lucido del solito, perde qualche pallone di troppo e mette in mostra pochissima iniziativa, andando a spegnere ulteriormente la manovra. (Dall’83' Bumbu 6,5 Un’insidiosa conclusione ed un’ottima verticalizzazione, attorniate dalla solita grande sostanza. Quello che serviva dal primo minuto.)

Bianchi 4,5 Qualche recupero in mezzo al campo e nulla più, sparisce ben presto dal rettangolo verde in questo triste martedì sera. Tenuto in campo per tutto il match causa assenza di cambi.

Calderoni 5 Passivo in difesa e pasticcione col pallone tra i piedi, tenta giusto un paio di volte la sua classica rasoiata da fuori area con ben pochi risultati. Si abbassa e cala ulteriormente di ritmo alla ripresa, concludendo il suo match con l’uscita dal campo per infortunio. (Dal 56' Albertini 4 Male nei cross, malissimo in copertura. Prende prima un giallo e poi un rosso a dir poco ingenuo, compiendo un’entrata killer da ammonito. Ingiustificabile.)

Saber 5 Parte bene ma si spegne in fretta, mostrando idee ben poco chiare per i compagni in avanti. Si fa sorprendere in occasione del gol subito da Franco, che sfugge con agevolezza dalla sua marcatura. (Dal 64' Chiarello 5,5 Prova ad accendersi (ed accendere i suoi) una, due, tre volte. Poi perde le speranze e si spegne sulla fascia.)

C. Shpendi 5,5 Preso sotto stretta mira dagli avversari, riesce comunque a dialogare con Corazza, creando un minimo di gioco là davanti. Pecca di senso del gol in occasione del pallone messo in area proprio dal numero 18. Non regge il confronto conci difensori avversari nel secondo tempo. (Dal 64' Ferrante 5 Fallisce completamente l’impatto sul match, finendo ben presto nella più completa ombra. Assente.)

Corazza 5,5 Pervenuto, a differenza delle ultime apparizioni, agisce bene di sponda e crea più di qualche grattacapo alla retroguardia rossonera. Cala insieme alla squadra nella ripresa, questa volta ha però ben poche colpe sulla coscienza.

mister Toscano 4,5 Sbaglia completamente gli interpreti e la preparazione del match, schierando un centrocampo privo di anima e una difesa alta bucata a più riprese. L’unico cambio azzeccato è quello per Bumbu, che oggi sarebbe servito come il pane dal primo minuto. L’unico mezzo attenuante delle diverse assenze non lo scagiona.

Cesena FC 5 Spenti e scialbi, neanche le ripetute palle gol create dalla Lucchese servono a dare la giusta scossa. Sconfitti su tutta la linea e senza motivazione causa anche e soprattutto gli interpreti sbagliati.