Le pagelle di Pontedera-Cesena | Tutti in campana: sconfitta non casuale

I bianconeri perdono malamente in casa della formazione toscana e devono ringraziare la Vis Pesaro, vincente sull’Entella, che consente di conservare il terzo posto.
27.02.2022 17:00 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Pontedera-Cesena | Tutti in campana: sconfitta non casuale

Nardi 6 Nega più volte il 2-0 al Pontedera, ma sulla rasoiata nell’angolino di Barba può farci ben poco. Tra i pochi incolpevoli della debacle bianconera.

Candela 5 Funge per larga parte del match da esterno aggiunto in attacco, riuscendo però a impensierire ben poco la retroguardia granata.

Pogliano 5 Fuori posizione in entrambi i gol, fa il possibile per chiudere gli assalti degli attaccanti granata, che fanno quello che vogliono nell’area di rigore bianconera. La differenza di passo con gli avversari è però troppo elevata.

Ciofi 5,5 Non irresistibile sull’1-0 del Pontedera, dà il meglio di sé in fase di impostazione, regalando diversi ottimi spunti che i compagni in avanti poche volte sanno sfruttare a dovere. Sacrificato per alzare il baricentro della squadra. (Dal 68' Frieser 4,5 Il copione è sempre lo stesso: pessima gestione dei palloni che gli capitano e poco, pochissimo dialogo coi compagni. Quando agisce da solo è sinonimo di palla persa.)

Favale 5,5 A tratti ballerino in difesa, lui comunque il cross per i compagni lo prova e lo trova sempre. Non al meglio sull’1-0 del Pontedera, anche a causa dei centrali bianconeri entrambi impegnati a marcare un altro giocatore. (Dall’81' Shpendi C. S.V.)

Ardizzone 5 Prestazione priva di carattere del classe ’92, che fa ben poco per opporsi alle iniziative dei centrocampisti toscani. Mollo. (Dal 68' Berti 4,5 Dopo una buona partenza, viene man mano sovrastato dagli avversari, che gli concedono poco o nulla dal settantesimo in avanti. Ha sulla coscienza la ripartenza che costa il raddoppio toscano.)

Missiroli 5 Togliendo il possibile gol del pareggio bianconero, negatogli da un grande intervento di Sposito, la sua è una prestazione scialba e priva di squilli. Sostituito per infortunio. (Dal 43' Brambilla 6 Entra con la giusta verve, dimostrando grande iniziativa e voglia di verticalizzare. Prova a dare una scossa alla manovra nella ripresa, predicando però nel deserto.)

Steffè 5 Tra i più attivi del centrocampo, viene poi impiegato come terzino destro, sfornando una prestazione nettamente insufficiente. È praticamente sempre assente in difesa, ed esce in ritardo sulla conclusione di Barba che vale il 2-0 avversario.

Pierini 4,5 Privo di idee e individualista, è autore di una pessima prova condita da tante punizioni buttate alle ortiche. Lo sguardo perso nel vuoto sul finale dice tutto sulla sua prestazione.

Bortolussi 5,5 Servito poco e male dai compagni, fa quello che può agendo da sponda e provando a far salire la squadra. Poco lucido nel secondo tempo, manca l’appuntamento col gol.

Pittarello 4 Torna titolare, sfornando la sua peggiore prestazione con la maglia del Cavalluccio. Poche idee, perde palloni a ripetizione e non azzecca una sponda. Harakiri. (Dal 46' Caturano 5 Si fa vedere in area e sfiora il gol di testa. Troppe volte però risulta impalpabile in fase offensiva.)

mister Viali 4,5 Perde clamorosamente il confronto tattico con mister Maraia, che manda in completa confusione la formazione schierata dal tecnico di Vaprio d’Adda con un ottimo gioco palla a terra. Sbilancia la squadra nella fase finale del secondo tempo cambiando gli interpreti, ma i risultati sono disastrosi.

Cesena FC 4 Assiste impotente dal primo all’ultimo minuto alla brillante prestazione del Pontedera, che manda completamente nel pallone un Cavalluccio privo di idee. Manovra lenta e prevedibile, a cui si va ad aggiungere una difesa colabrodo.