Il Cesena riparte dai gol, da un gruppo affiatato e dai tifosi sugli spalti

30.08.2022 12:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Il Cesena riparte dai gol, da un gruppo affiatato e dai tifosi sugli spalti
© foto di Andrea Vegliò

Coppa Italia Femminile

CESENA: 5 (20’, 60’ Porcarelli, 66’ Distefano, 82’ Casadei, 90’ Costi)
TRENTO: 1 (43’ Tonelli A.)


Cesena: Frigotto, Nano, Pastore, Rossi, Casadei, Bradau (79’ Mancuso), Gidoni (63’ Costi), Ploner (87’ Bizzocchi), Distefano (79’ Galli), Zanni, Porcarelli (87’ Cuciniello)
A disp: Carlini, Salimbeni, Costa, Serafino
All: Ardito


Trento: Valzolgher, Varrone (63’ Bielak), Ruaben, Settecasi (74’ Andersson), Fuganti (87’ Antolini), Rosa (87’ Gastaldello), Battaglioli, Tonelli A., Tonelli L., Chemotti (74’ Tononi), Bertamini
A disp: Lucin, Torresani, Lenzi, Brigadoi
All: Spagnolli

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello
Assistenti: Simone Piomboni di Città di Castello e Maurizio Polidori di Perugia

Ammonizioni: 36’ Distefano (C), 44’ Rossi (C)
Espulsioni: 25’ + 65’ Bertamini (T) (doppia ammonizione)



Domenica il Cavalluccio, oltre all’impegno in amichevole contro il Padova, si stava giocando al Centro Sportivo di Martorano l’accesso ai gironi di Coppa Italia contro il Trento.
Al turno preliminare hanno preso parte le tre neopromosse in Serie B (Apulia Trani, Arezzo e Trento) e la quartultima della stagione scorsa (Cesena).
L’Arezzo si conquista il passaggio ai giorni vincendo per 3 a 0 contro Trani, stessa sorte per le ragazze bianconere che vincono - e convincono - contro le gialloblù.

 

Il Cesena riparte da qui

C'era tanta voglia di rivedere in campo le ragazze bianconere: il pubblico è stato ripagato con un'ottima prestazione che è valsa la qualificazione ai gironi di Coppa Italia.
Mister Ardito tra le titolari ha subito inserito sette nuove giocatrici: Nano, Rossi, Bradau, Ploner, Gidoni, Distefano e Porcarelli; quest'ultima a Cesena la conosciamo bene: aveva vestito la maglia bianconera per tre anni (2018 - 2021).

Una squadra giovane, con una media di 23 anni, guidata da due pilastri del calcio femminile: Pastore e Costi. Quest’ultima in una nuova veste, quella di numero 10: il riconoscimento di sacrifici e amore per la maglia, ben meritato visto gli anni trascorsi insieme. 
Una panchina lunga, con 25 giocatrici tesserate e, chissà, qualche colpo a fine mercato. Un centrocampo nuovo, composto da interpreti con caratteristiche diverse ma che tra loro stanno dimostrando di saper coordinarsi e lavorare bene: tanti palloni rubati, buone trame di gioco, copertura difensiva e tanta corsa. 

Insomma, le premesse ci sono tutte: bisognerà continuare a lavorare perché nessuno farà sconti!
 

Nella sfida contro il Trento le bianconere hanno sin da subito preso in mano il pallino del gioco tentando diverse incursioni dalla fasce (leitmotiv di tutti i 90 minuti, ndr) con il duo Gidoni - Distefano e Casadei - Zanni. Proprio dalle prime due al 20’ nasce il vantaggio bianconero: Gidoni serve nello spazio la numero 17 che una volta arrivata sul fondo mette un cross sul primo palo sul quale si avventa Porcarelli che trova subito la rete al suo ritorno in bianconero.
Trento più timido che riesce a farsi vedere in avanti solo alla mezz’ora con una conclusione dal limite dell’area di Rosa, il suo tiro finisce però alto sopra la traversa. Il Cesena continua a costruire e avrebbe la possibilità di aumentare il vantaggio, ma qualche imprecisione e le parate di Valzolgher bloccano ogni possibile esultanza. La squadra ospite ne approfitta e al 43’ trova il pareggio con Tonelli A.: incertezza tra Pastore e Frigotto, la sfera non viene allontanata e prima ci arriva Chemotti che colpisce il palo,  successivamente  la numero 17 con furbizia mette in rete il pallone vagante.

La seconda frazione di gioco vede un Cavalluccio più convinto dei suoi mezzi e parte subito forte con una doppia occasione: la prima è il tiro di Rossi sugli sviluppi di un corner che l’estremo difensore trentino con una parata d’istinto riesce a rimandare in calcio d’angolo. Qualche minuto dopo si ripete sull’inserimento di Zanni alzando la sfera sopra la traversa.
Il raddoppio arriva al 60’: bella triangolazione Porcarelli - Zanni, la numero 28 restituisce un ottimo pallone in area alla punta bianconera che da quella posizione non sbaglia e si regala la prima doppietta stagionale.
La partita cambia ancora al 65’ quando per doppia ammonizione viene espulsa Chemotti, da quel momento il Cesena dilaga e mette a referto altri tre gol: al 66’ Porcarelli ruba palla, entra in area e da posizione defilata calcia verso la porta, il portiere tocca ma non allontana la sfera che diventa buona per Distefano che appoggia in rete (primo gol in maglia bianconera per il neoacquisto, ndr). Passano 15 minuti e Mancuso, entrata da pochi minuti, con un lancio perfetto trova Casadei all’interno dell’area che da posizione decentrata calcia sul primo palo e segna.
Prima del 90’ c’è spazio per un traversa colpita da Zanni su iniziativa personale e un’ottima parata di Frigotto su Tonelli. A chiudere i conti ci pensa allo scadere bomber Costi: la numero 10 servita da Casadei colpisce al volo il pallone che con una bella parabola supera il portiere ed entra in rete.


Nei prossimi giorni verranno sorteggiati i gironi di Coppa Italia ai quali prenderanno parte le 10 società di Serie A e 14 di Serie B, ci saranno 8 gironi da 3 squadre ciascuno: scopriremo così chi saranno le avversarie del Cesena. Nei gironi le squadre si affronteranno in gare di sola d’andata e passeranno il turno le otto capoliste; quarti e semifinali in gare di andata e ritorno mentre la finale in gara unica e campo neutro.