Non so come aiutarti ma sempre al tuo fianco mi troverai

11.04.2022 22:30 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Non so come aiutarti ma sempre al tuo fianco mi troverai
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B femminile - Turno 22


Ravenna    1 (28' Barbaresi)
Cesena      0


Ravenna: Serafino, Greppi, Giovagnoli,  Crespi, Ligi, Capucci, Distefano (67' Burbassi), Morucci, Benedetti, Barbaresi, Cimatti (82' Gianesin)
A disp: Vincenzi, Loberti, Tanzini, Poli, Baruffaldi, Raggi, Bonacci
All: Ricci


Cesena: Frigotto, Pastore, Pavana (85' Musolino), Costa, Casadei, Beleffi (85' Nagni), Zanni (63' Simei), Dahlbergh (77' Bizzocchi), Petralia, Costi, Bernardi (63' Galli)
A disp: Pignagnoli,  Monti
All: Rossi

Arbitro: Julio Milan Silvera di Valdarno
Assistenti: Matteo Lauri di Gubbio e Luca Gibin di Chioggia
 

Ammonizioni: 24' Beleffi (CE), 37' Capucci (RA)

 

Ravenna vera bestia nera per la compagine femminile:  ieri ne abbiamo avuto un'ulteriore conferma.
Nonostante la buona partenza della squadra bianconera le padrone di casa hanno trovato la rete al primo vero affondo, portando la partita sui binari che desideravano. Petralia e compagne hanno provato a mettere in difficoltà la retroguardia giallorossa e qualche azione degna di nota c'è stata, ma è mancato - come spesso accade - il guizzo finale. 

 

La partita è da sempre, ovviamente, molto sentita e domenica c’erano in palio anche punti pesanti per la salvezza. Il nervosismo e la tensione per l’importanza della gara ha portato le due squadre a non esprimere un buon calcio: ci sono state infatti tante interruzioni ed errori in fase di costruzione.
Il Cesena ha provato sin da subito a gestire il pallone, senza portare pericoli alla porta difesa da Serafini. Il Ravenna invece ha approfittato della prima occasione avuta per passare in vantaggio: al 28' errore di Zanni in chiusura, Barbaresi recupera la sfera, si accentra e calcia verso il primo palo, Frigotto tocca il pallone ma non abbastanza da evitare il gol.
Dopo il vantaggio la squadra di casa si chiude ma è sempre pronta a ripartire in contropiede come al 40': Ligi serve Capucci che vede lo scatto in profondità di Distefano e la serve. Il pallone arriva perfetto tra i piedi della numero 17 che vedendo l'uscita di Frigotto prova il tocco sotto: per fortuna del Cesena il tiro finisce di pochi centimetri fuori dal secondo palo.
La ripresa vede un Cavalluccio più schiacciato nel primo quarto d’ora che due attacchi i quali avrebbero potuto ampliare il passivo: al 51’ di testa Benedetti manda il pallone sull’esterno della rete; al 58’ su ribaltamento di fronte Distefano si trova a tu-per-tu con Frigotto, ottima chiusura della numero 1 bianconera che manda il pallone in angolo.
Il Cesena si risveglia dal torpore e prova a raddrizzare la partita: prima con Costi che al 62’ colpisce un palo, successivamente la stessa numero 9 serve sulla corsa Casadei che entra in area e ci prova con un bel sinistro, alto sopra la traversa. La partita si conclude senza altri sussulti. 
Da segnalare per il Cesena l’esordio di Musolino in maglia bianconera e il ritorno in campo delle giovani Simei e Bizzocchi.


Il Cesena Femminile è nato dall'incontro della società romagnola nata dal post fallimento e il Castelvecchio di Savignano, da sempre una realtà radicata sul territorio e con una storia importante alle spalle. In questi quattro anni sotto lo stemma del Cavalluccio è stato portato avanti un percorso di crescita ed ovviamente quando entri a far parte del mondo bianconero cambiano tante cose e le aspettative di tutti salgono.
Se il primo anno è stato di assestamento e nel secondo il campionato è stato sospeso per Covid, la stagione 20/21 è stata quella della consacrazione: un campionato vissuto sempre nella parte tranquilla e alta della classifica, togliendosi anche diverse soddisfazioni.
All'inizio di questa stagione, vista anche la campagna acquisti e le giocatrici rimaste alla base, pensavamo che si potesse lottare per le posizioni di vertice provando a dare fastidio alle pretendenti alla serie A come Brescia, Como e Bari.
Se inizialmente i risultati ci avevano dato ragione, ad oggi la nostra previsione si è sciolta come neve al sole. 

Cos’è mancato? 
L’equilibrio tra società, allenatore, squadra: tutti ci hanno messo il cuore, ma non sempre i risultati sono stati quelli sperati. Sicuramente non un unico fattore che ha influito negativamente sull’andamento della stagione, ma quando nulla gira per il verso giusto la tensione non può che salire.

Ci saranno dei cambiamenti nell'immediato? 
Chi può dirlo. Ma a fine anno si tireranno le somme: un anno del genere può essere un ottimo insegnamento per il futuro. Chissà se i nuovi arrivati da oltre Oceano passeranno anche da Martorano per tracciare un percorso in condivisione per crescere tutti insieme: in fin dei conti, siamo tutti bianconeri …
Adesso mancano 6 partite alla fine del campionato e bisogna andare avanti per risollevare la classifica. La zona rossa dista 7 punti: un discreto vantaggio che però non può far star tranquillo nessuno.

*Ore 23 - Notizia dell’ultimo minuto*  "Mister Rossi e il Vice Gianluca Zanetti si sono dimessi dai loro rispettivi incarichi. La società li ringrazia per i 4 anni trascorsi insieme e augura a loro le migliori fortune per il proseguo della carriera" (Comunicato stampa Cesena Femminile)


Prossimi appuntamenti:
Sabato 16 aprile: Cesena - Cittadella ore 15:00 (recupero turno 13)
Domenica 24 aprile: Cesena - Chievo ore 15:00 
Domenica 1 maggio: Cesena - Tavagnacco ore 15:00 (recupero turno 14)