Toscano glissa sul confronto con i tifosi: “A me interessa parlare del campo. Diamo continuità”

Il tecnico bianconero è focalizzato sulla gara di domani sul campo della Vis Pesaro. Le questioni extra campo devono passare in secondo piano.
09.12.2022 16:32 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano glissa sul confronto con i tifosi: “A me interessa parlare del campo. Diamo continuità”
© foto di Cesena FC

Mister Domenico Toscano sottolinea come la partita di domani (Vis Pesaro-Cesena) sia piena di ostacoli: A me interessa parlare del campo. Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha cambiato allenatore, con tante incognite e che vorrà dimostrare al nuovo allenatore una reazione, quindi bisogna rimanere sul pezzo e concentrati sulla partita di domani. Comunque le caratteristiche dei giocatori avversari più o meno le si conoscono. Sicuramente si può lavorare sull’aspetto mentale dell’avversario: il cambio di allenatore può portare ad una svolta. Abbiamo lavorato su quello che potrebbe essere la partita domani, avendo poche indicazioni. Sarà una squadra diversa, se hanno cambiato allenatore è perché vogliono cambiare questi numeri, a prescindere dalle caratteristiche dalla squadra e dei singoli. Hanno dei calciatori che singolarmente vantano qualità importanti come Valdifiori, Fedato, Pucciarelli, Gavazzi che conosco bene perché è stato mio calciatore… è una squadra che, come tutte quelle del nostro girone, ha delle individualità che ti possono mettere in difficoltà. È un momento in cui bisogna dare continuità alle prestazioni ed ai risultati, perché dobbiamo continuare a crescere anche nelle difficoltà”.

Il mister glissa sul confronto avuto con i tifosi nella mattinata di ieri, rimarcando allo stesso tempo l’importanza degli stessi: “Se ne parliamo di meno è ancora meglio. L’appoggio dei tifosi c’è sempre stato e credo ci sarà sempre, perché ci hanno dimostrato grande vicinanza e passione. Abbiamo apprezzato che ci sono stati sempre vicini e ci hanno sostenuto in casa e in trasferta, con il sole, con la poggia e con la neve… questa è la cosa più importante”.

Il Cesena arriva alla 18^giornata di campionato con la coperta corta a centrocampo: “È normale. Quando arrivano i campi pesanti, i turni infrasettimanali, sei alla fine del girone d’andata… ci sta che sia qualche defezione. Bisogna sopperire alla carenza numerica con l’applicazione e la concentrazione che non devono mancare mai. Io giocherei sempre, odio le soste. Però dobbiamo centrarci su questa partita, non dobbiamo pensare più in là di domani, perché è una partita, come tutte le altre in questo girone, difficile da affrontare, per tanti motivi. Questa squadra ha assolutamente margini di crescita. Questa squadra, quando è al completo e quando ogni singolo calciatore fa le prestazioni del proprio livello, è una squadra che può crescere tanto”.
Il punto sugli indisponibili: “Bumbu è squalificato. Non credo che De Rose sarà della partita, ha fatto di tutto per recuperare, ma ad oggi ancora non si è allenato. Recuperiamo Stiven. Numericamente in attacco eravamo un po’ corti con l’assenza di Christian e Stiven quando sono stati convocati in nazionale, poi con gli infortuni di Stiven e di Udoh… Adesso abbiamo più soluzioni. Udoh potrebbe riaggregarsi al gruppo la prossima settimana. Dobbiamo guardare la partita nell’arco dei 95 minuti, bisogna valutare chi può rendere di più a gara in corso che dall’inizio”.

Ci sono dei singoli che stanno evidentemente crescendo, altri che ancora devono esprimere ancora tutte le proprie qualità: Chiarello sa che può e deve fare di più, come tanti altri calciatori che devono crescere nelle loro prestazioni individuali. È un ragazzo straordinario, molto emotivo e sente molto la prestazione. È bramoso nel voler dimostrare il proprio valore. Sta lavorando sodo per arrivare al top della sua prestazione, però io sono contento dal punto di vista dell’impegno, dell’applicazione e della concentrazione.
Abbiamo preso calciatori che siamo convinti siano da Cesena e che possano dare il loro apporto importante alla squadra. Adamo sta iniziando a crescere dal punto di vista della continuità, della consapevolezza e del determinare sotto porta. Mi aspettavo una crescita simile da parte sua
.