Toscano guardingo verso il Rimini: "In queste partite i valori si azzerano, servono cuore e testa"

Il Cesena inaugura la seconda parte di campionato contro il Rimini, cercando di racimolare punti sulla capolista Reggiana.
07.01.2023 14:00 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano guardingo verso il Rimini: "In queste partite i valori si azzerano, servono cuore e testa"
© foto di Cesena FC

Per incominciare bene l'anno nuovo (domani contro il Rimini, ore 14.30),Mister Domenico Toscano non accetta distrazioni: "Sappiamo che è una partita importante sia per noi che per la città, quindi servirà tanto cuore e tanta testa, a queste partite ci devi arrivare con le idee chiare. Domani abbiamo una partita importante, ci teniamo tantissimo per continuare il nostro percorso e per dare una soddisfazione ai nostri tifosi, perché sappiamo quanto ci tengono. In gare come queste, i valori si azzerano e chi ci arriva meglio di testa, di cuore e di gambe avrà un vantaggio importante, a prescindere dalla classifica e dal valore del gruppo".

In mattinata, il Cesena ha perso un paio di pedine in vista della gara di domani: "Albertini ha avuto la febbre stanotte e stamattina non si è allenato, quindi probabilmente non sarà tra i convocati. King ha avuto un affaticamento stamattina: sarà convocato, ma non sarà disponibile".

 Con l'anno nuovo, si apre anche la seconda parte di stagione: "Abbiamo fatto un'analisi della prima parte di campionato: siamo stati la squadra che ha creato di più e ha realizzato di meno e, per le occasioni che hanno avuto gli avversari, in percentuale abbiamo subito di più di quello che abbiamo concesso. Se vogliamo migliorare le nostre prestazioni ed i nostri risultati, dobbiamo cercare di lavorarci giorno dopo giorno, perché abbiamo finito l'anno con qualche rimpianto e dobbiamo finire il campionato senza averne. La determinazione e la resistenza mentale sono caratteristiche che alla fine fanno fare quei 3 o 4 punti in più che oggi servirebbero: ad esempio in alcune partite che abbiamo perso, come quelle di Lucca e Fermo, anche giocando male, una squadra che non molla la presa riesce a non perdere; oppure le partite come con l'Ancona: crei tanto e non riesci a fare gol... deve finire in parità, perché sono quei punti che ti mancano che potevano farci stare più attaccati al vertice."

Il mese di gennaio non deve influenzare la squadra: "Il mercato non deve infastidire il gruppo, che deve rimanere concentrato e non farsi influenzare, perché sappiamo che il mercato aperto per un mese va vissuto con la concentrazione giusta, senza pensare a quello che si scrive e si sente, e andare avanti. È giusto non parlare di mercato perché in questo mese abbiamo delle partite importanti . Dobbiamo guardare in casa nostra: se Reggiana ed Entella hanno dovuto fare subito dei movimenti, vuol dire che hanno avuto l'esigenza di farli. Da qui alla fine di gennaio non mi aspetto nuovi calciatori, ma più vittorie possibili".