Alessandria al passo coi tempi: la svolta ‘green’ del presidente Di Masi

Freschi di retrocessione, i grigi hanno preferito non cullare il sogno di un pronto ritorno in cadetteria.
17.12.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Alessandria al passo coi tempi: la svolta ‘green’ del presidente Di Masi
© foto di Telecity News 24

Questo pomeriggio al Manuzzi arriverà l’unica squadra retrocessa dalla Serie B presente nel girone del Cavalluccio, ossia l’Alessandria del Presidente Luca Di Masi. Per un cavillo regolamentare (ci possono essere da quest'anno al massimo due squadre retrocesse dalla cadetteria per ogni girone di serie C, per ovviare al problema di sovrabbondanza di club economicamente forti come avvenuto l'anno scorso con Pescara, Entella e Reggiana) i grigi sono finiti nel girone centrale anche se a livello geografico risultano sposarsi meglio con quello settentrionale. Dopo una stagione pessima (appena otto vittorie ma che si poteva raddrizzare all’ultimo) la proprietà non ha voluto più investire certe somme per una sanguinaria terza serie e ha deciso di iniziare un nuovo corso dettato soprattutto dalla linea ‘verde’: spazio ai giovani under con qualche innesto over. Questo si ripercuote sull’obiettivo stagionale che, in attesa di un eventuale cessione societaria, è inevitabilmente la salvezza. Andato via il DS Fabio Artico (in estate vicinissimo al Cavalluccio prima dell’arrivo di Stefanelli) e dentro le new entry Massimo Cerri dietro la scrivania e Fabio Rebuffi in panchina promosso dalle giovanili. Si trovano attualmente in zona play-out (17esimo posto) con appena 15 punti frutto di sole 3 vittorie, 6 pareggi e ben 9 partite perse (11 gol fatti e 24 subiti). Non vincono da 6 turni consecutivi.


Città: Alessandria (91.099 abitanti)
Distanza da Cesena: 342 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: grigio
Stadio: “Giuseppe Moccagatta” (6.000 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Luca Di Masi
Direttore tecnico: Massimo Cerri
Allenatore: Fabio Rebuffi
Capitano: Simone Sini
Miglior marcatore: Alessio Nepi (2)


Gli Avversari
Rivoluzione totale della rosa piemontese: dei giocatori della passata stagione non ne è rimasto neanche uno (c’è chi è andato a Trieste, chi ad Avellino, chi a Chiavari e c’è chi è anche venuto a Cesena). Spazio ai giovani con qualche over per dare esperienza. Cominciando dalla porta dove troviamo Christian Marietta che di ritorno dal prestito al Rimini difende i pali dei grigi con l’esperto ex Salò Luca Liverani riserva. In difesa si schierano a quattro ed è l’unico reparto over in partenza: a destra c’è Arensi Rota arrivato in estate dalla Carrarese (a segno nell’ultima partita contro il Montevarchi) e a sinistra l’ex Fidelis Andria Leonardo Nunzella (attenzione ai suoi cross). In mezzo Simone Sini (di ritorno dal prestito al Renate e capitano con 3 assist a referto finora) e Lorenzo Checchi (ex Mantova già andato a segno una volta in questo torneo). Poi tanti under dal classe 2002 Matteo Baldi (in prestito dalla Triestina e prima alternativa scesa in campo ben 11 volte) al 2005 Riccardo Marasco passando da Niccolò Bellucci, Francesco Rizzo e Davide Costanzo.
A metà campo fanno filtro i due mediani che tanto hanno fatto bene in Serie D al Derthona: Mattia Speranza (1 gol ed 1 assist in 16 presenze) e Robert Filip (1 gol in 12 gare e adattabile anche come trequartista). L’ex Albinoleffe Marco Nichetti pronto a dare il suo contributo dalla panchina come il grigiorosso Fausto Perseu e il milanista Antonio Mionic. Sulla linea di trequarti campo agisce a destra il giovane Luca Lombardi, 2002 in prestito dal Pescara e a sinistra il 2003 Luca Pellegrini che ha già lavorato con l’allenatore a livello giovanile. In mezzo a dar peso all’attacco e ad innescare la punta troviamo l’ultimo arrivato Luca Martignago: il giocatore dopo l’esperienza all’Albinoleffe in estate si è ritrovato svincolato e il 18 ottobre scorso ha accettato la corte piemontese (nove partite su nove dal suo arrivo). Troviamo poi le riserve Lorenzo Podda, Luca Ascoli, l’infortunato Marwen Gazoul e Mauro Ghiozzi (16 presenze), tutti ragazzi promossi dalle giovanili e vogliosi di mettersi in mostra nel calcio dei grandi. La punta di riferimento è Alessandro Geleandro, giocatore under classe 2000 arrivato anche lui dalla seconda squadra di Bergamo (1 gol) che si alterna con l’altro under Alessio Nepi (anche lui classe 2000) arrivato in prestito dalla Pro Vercelli che con i suoi soli 2 gol è il ‘bomber’ della squadra. L’ex Piacenza e Pordenone Cheikh Sylla (1 rete) pronto a subentrare come i classe 2003 in prestito da Spezia ed Atalanta Henoc N’Gbesso e Federico Pagani.

L’allenatore
Fabio Carlo Rebuffi a 36 anni è alla sua prima esperienza nel mondo del calcio professionistico. Promosso in estate dalla formazione Under17 dei Grigi (dove ha ottenuto un nono posto nel campionato A di categoria) cercherà di far crescere i giovani piemontesi ed ottenere una difficilissima salvezza che di questi tempi è come vincere il campionato. Predilige il modulo 4-2-3-1.

Ultimi Precedenti
Stagione 2000/2001
6 giornata / Cesena-Alessandria 2-1 (14' Scaglia (A), 50' Taldo (C), 64' Paradiso (C))
23 giornata / Alessandria-Cesena 1-1 (19' Rizzitelli (C), 61' Scazzola (A))

Formazione Tipo (4-2-3-1)
MARIETTA; Rota, Sini, Checchi (BALDI), Nunzella; SPERANZA, FILIP (Nichetti); LOMBARDI (GHIOZZI), Martignago, PELLEGRINI; GELEANDRO (NEPI)
*in MAIUSCOLO gli under