Il cambio di allenatore per cercare la scossa: la Vis si affida alla cura Brevi

I marchigiani pagano un netto calo di rendimento dopo un avvio tutt’altro che da disprezzare. Sarà sufficiente il cambio di allenatore?
10.12.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Il cambio di allenatore per cercare la scossa: la Vis si affida alla cura Brevi
© foto di IlSussidiario.net

Sessantanove chilometri di autostrada A14 direzione Ancona ed ecco la prossima avversaria del Cavalluccio: la Vis Pesaro. I biancorossi marchigiani ma senza maglia a scacchi, dopo la mancata qualificazione ai play-off proprio all’ultima giornata dello scorso campionato, stanno cercando per il quinto anno consecutivo la salvezza di categoria. Per questo in estate era stato chiamato l’ex trainer della Pistoiese David Sassarini, ma dopo un avvio convincente è sprofondato nella zona play-out registrando ad oggi una striscia negativa che perdura da ben dieci turni ed il peggior attacco del torneo (appena 8 reti segnate). Motivo per cui è stato esonerato ed al suo posto chiamato Oscar Brevi, in carica da neanche una settimana con la squadra inchiodata al quindicesimo posto con appena 16 punti conquistati. Il tecnico milanese riuscirà a dare la scossa definitiva per disputare un campionato tranquillo?


Città: Pesaro (95.623 abitanti)
Distanza da Cesena: 69 km
Fondazione: 1898
Colori sociali: biancorosso
Stadio: “Tonino Benelli” (4.898 spettatori)
In Serie C dal: 2018
Presidente: Mauro Bosco
Direttore tecnico: Michele Menga
Allenatore: Oscar Brevi
Capitano: Fabio Gavazzi
Miglior marcatore: Francesco Fedato (6)


Gli Avversari
Fino a pochi giorni fa i pesaresi sono scesi in campo con un 4-3-3 che non ha dato i frutti sperati ma con il cambio di allenatore dovrebbero schierarsi da qui in avanti con un più coperto 5-3-2, modulo preferito dal nuovo allenatore. In porta senza alcun dubbio manterrà la titolarità l’esperto Alessandro Farroni (17 presenze e 24 gol presi) che farà anche da chioccia agli under Andrea Nicoli e Matteo Campani. Difesa a cinque con ai lati l’alternanza Stefano Rossoni (ex Fermana) ed Amine Ghazoini (14 presenze per entrambi) a destra e il classe 2001 Riccardo Zoia (prelevato in estate dal retrocesso Seregno) a sinistra. Il trio difensivo sarà composto presumibilmente dal capitano Fabio Gavazzi (ex Sampdoria), l’ivoriano Aboubakar Bakayoko (ex Pontedera e 15 presenze) e il giovane Francesco Cusumano (arrivato a titolo definitivo dal Cagliari dopo lo scorso anno di prestito nella città di Rossini). Matteo Borsoi e Giorgio Cavalli altri under che stanno facendo esperienza in terza serie.
Le chiavi del centrocampo in estate erano state affidate a Manuel Di Paola (tornato a ‘casa’ dopo l’anno vincente a Modena, già a segno al Manuzzi con una doppietta ormai due anni fa nella vittoria marchigiana) ed il gioiello scuola Roma Andrea Astrologo. Ma per vari infortuni si è resa la necessità di attingere dalla lista svincolati ed acquistare un ex Cesena di tutto rispetto: parliamo di Mirko Valdifiori che da quando è arrivato nelle Marche si è preso la maglia da titolare mettendo a referto 5 presenze ed 1 assist vincente. Come mezzali agiranno l’esperto Mario Coppola e la sorpresa Christian Aucelli, il giovane 2002 arrivato in prestito dal Sassuolo con già all’attivo ben 16 presenze condite dal gol-vittoria contro l’Olbia alla terza giornata. Christian Nina, l’ex biancoscudato Davide Marcandella e il fuori lista (e quindi inutilizzabile) Rachad H’Maidat completano il reparto nevralgico del campo.
Davanti con l’esonerato Sassarini finora si era giocato a tre ma con Mister Brevi ci saranno solo due posti a disposizione: se li giocheranno quasi sicuramente bomber Francesco Fedato (ex Gubbio e Sampdoria) che con i suoi 6 gol personali (sugli 8 totali di squadra) è l’uomo più pericoloso biancorosso, Kevin Cannavò (15 presenze) ed il neo arrivato (anche lui dalla lista svincolati) Manuel Pucciarelli, classe ’91 che ricordiamo ai tempi dell’Empoli di Sarri e non solo. Gli ha lasciato il posto nella lista dei 24 giocatori concessi dalla Lega Pro Niccolò Gucci sceso in Serie D ad Arezzo. Le ali Alessandro Provazza (al momento fermo ai box per infortunio) ed il ‘viola’ Destiny Egharevba hanno giocato molto ma ora devono conquistarsi la fiducia del nuovo allenatore e partiranno dietro con le gerarchie. Mamadou Ngom (acquistato dalla Vibonese cinque mesi fa), Ottavio Garau, il 2004 Ahmed Sanogo e l’argentino Tomas Sosa gli altri attaccanti pronti a dare il loro contributo al fine di salvare la Vis a giugno.

L’allenatore
Oscar Brevi è il nuovo allenatore in carica da lunedì scorso al posto di David Sassarini firmando un contratto annuale fino al prossimo giugno per cercare la salvezza nelle Marche. Da giocatore lo si ricorda per le esperienze al Como, al Palermo e soprattutto al Torino e al Venezia. Nel 2009 appende le scarpette al chiodo e passa ad allenare: inizia come vice al Como, poi nel 2011 firma per due anni con la Cremonese ottenendo un quinto posto finale in Serie C ed un esonero. Nel 2013 va a Catanzaro (quarto posto sempre in C) e l’anno successivo alla Spal (esonerato per scarsi risultati). Nel 2015 viene chiamato dal Rimini in sostituzione di Alessandro Pane, ma anche qui viene esonerato lasciando i rivieraschi al quindicesimo posto in zona play-out. Nel triennio 2016-2019 allena prima il Padova (quarto posto finale), poi il Fano (al posto di Agatino Cuttone) ed infine il Renate (altro esonero). Nel biennio 2019-2021 salva prima l’Olbia e poi la Giana Erminio in Serie C. Infine lunedì scorso viene chiamato dal presidente Bosco per riprovarci a Pesaro e salvarli dall’incubo dilettanti.

Ultimi Precedenti
Stagione 2021/2022
9 giornata / Vis Pesaro-Cesena 1-1 (31' Bortolussi (C), 82' De Respinis rig. (V))
28 giornata / Cesena-Vis Pesaro 2-1 (13' Bortolussi (C), 64' Saccani (V), 83' Candela (C))

Formazione Tipo (5-3-2)
Farroni; GHAZOINI (Rossoni), Gavazzi, CUSUMANO, Bakayoko, ZOIA; Coppola, Valdifiori (Di Paola), AUCELLI; Pucciarelli (Cannavò), Fedato
*in MAIUSCOLO gli under