Ci consoleremo con Santana e i Maneskin

01.04.2023 23:33 di  Stefano Severi   vedi letture
Ci consoleremo con Santana e i Maneskin

1. Alla fine era giusto che finisse così. Sì, lo so, manca la matematica e daremo tutto fino all’ultimo, saranno tre finali e complimenti per la trasmissione. Però oggi è di fatto terminato un sogno, quello della promozione diretta, che fatichiamo ancora a giudicare con doveroso distacco: capiremo forse più avanti per quanto poco lo abbiamo mancato.

2. Va bene così, dopo 35 partite la classifica non mente: siamo terzi non per il portiere (almeno non più solo per i problemi in quel ruolo) bensì perché ce lo meritiamo come squadra. Bisogna saperlo accettare: se tra andata e ritorno alla Lucchese riesci a fare a malapena un tiro in porta e prendi due gol, non meriti più del terzo posto.

3. La squadra oggi è uscita dal campo tra gli applausi del pubblico dell’Orogel Stadium. I tifosi avrebbero potuto fischiare sonoramente ma non lo hanno fatto: hanno capito che in campo è stato dato tutto. Il problema è che quel tutto non è bastato.

4. Quindi è ormai non solo inutile ma anche dannoso recriminare su qualche episodio, sui gol all’ultimo secondo contro Carrarese e Gubbio, sugli errori di Lewis o Tozzo: siamo il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato ma dieci pareggi e cinque sconfitte sono troppi per qualsiasi sogno di gloria.

5. Potremmo parlare di come Toscano abbia preparato la sfida odierna: quale malvagia convinzione ha portato il Cesena ad affidarsi a tanti cross e palle alte anziché puntare sulla velocità di (anzi, degli) Shpendi? Ma sarebbero inutili sofismi. Prepariamoci ai play-off perché nessuno qua ha voglia di rivivere le delusioni degli ultimi due anni.

6. E mentre ci prepariamo al futuro a breve termine pensiamo a quello più remoto. In tribuna oggi, e più in generale a Cesena ormai da qualche giorno, è stato avvistato un contingente di persone anglofone presunte interessate all’ingresso (o all’acquisto) del Cesena FC. Solitamente queste operazioni vengono svolte nel massimo riserbo, invece anche ieri alla Club House non si è persa occasione per pubblicizzare questo nuovo disegno. 

7. E pensiamo anche al futuro a medio termine, all’estate che ormai è alle porte. “Maneskin, Santana, Martin Garrix, Black Coffe: sono alcune delle promesse dell’estate 2023 al Manuzzi di Cesena” veniva scritto sulla carta stampata nello scorso ottobre. Ottima idea, del resto anche a Rimini fanno qualcosa di analogo, con la data zero del tour di Vasco Rossi (tra l’altro piazzata in pieno periodo play-off).

8. Avere Santana in concerto nel nostro stadio sarebbe stupendo. L’idea, sempre sulla carta stampata, venne mesi fa presentata da un certo Jake Puleo, uno che  “viene da New York, ha 25 anni e un entusiasmo contagioso. Quando parla ha un ritmo incalzante a tempo di rock e dalle sue parole si capisce in fretta che da queste parti la musica sta cambiando, in tutti i sensi. E alla fine del campionato del Cesena, nell’estate 2023 l’Orogel Stadium Manuzzi inizierà un nuovo campionato, tuffandosi nella stagione dei concerti”.

9. Il problema è che siamo ad Aprile, tra due mesi e mezzo inizierà l’estate 2023 e non si è ancora sentito parlare né di Santana né di altri concerti. Basta poco per cercare sui motori di ricerca qualche informazione sul nostro Puleo, da settembre 2022 ad oggi “operational director” della Jrl events, società appositamente creata per promuovere il Dino Manuzzi come luogo di concerti ed eventi.

10. La Jrl events ha anche un sito, www.jrlprojects.com, che la descrive come “nata a New York e di base in Italia”. E ancora: “Nell’estate 2023 ospiteremo eventi nel nostro stadio, Orogel Stadium Dino Manuzzi”. Senza, per il momento specificare quali. C’è anche una specie di organigramma: presidente e amministratore delegato è ovviamente Robert Lewis. Più sorprendente è invece il “Chief Marketing Officer”: Luca Lewis, ovvero il nostro portiere. Caro Luca, questa estate 2023 cerchiamo di renderla bella: con la serie B (preferibilmente) o, in seconda battuta, almeno con qualche bel concerto.