Cuore. Però anche sole e amore.

26.03.2023 21:00 di  Stefano Severi   vedi letture
Cuore. Però anche sole e amore.

1.Definizione di propaganda da Wikipedia: "l'attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni" ovvero il "conscio, metodico e pianificato utilizzo di tecniche di persuasione per raggiungere specifici obiettivi atti a beneficiare coloro che organizzano il processo".

2. Proviamo anche noi: “Non esiste un problema relativo al bilancio del Cesena FC perché nessuno ne parla”. Che poi ne avrebbero parlato sia TuttoCesena che il solito Paolo Morelli su Il Resto del Carlino (anche nell’edizione odierna), ma ormai sappiamo che loro non contano, sono bastian contrari e rancorosi.

3. Meglio concentrarsi sulla vittoria di oggi. Meglio sottolineare il “cuore” mostrato in campo. Perché scrivere che abbiamo un allenatore che dalla tensione abbandona il campo a pochi minuti dalla fine probabilmente rovina i rapporti. 

4. Meglio parlare della passione dei giocatori per la boxe e per il mare di Cesenatico, meglio parlare di tutto purché non si adombri alcun dubbio mentre questo Cesena è ancora in piena corsa per il primo posto. 

5. Eppure abbiamo letto in settimana un documento ufficiale, quello della relazione del sindaco unico allegata al bilancio 2021/22, in cui vengono mossi appunti non certo classificabili come “sottigliezze”.

6. Il sindaco unico parla di “mancato aggiornamento dei libri sociali obbligatori” e di “non fedele verbalizzazione degli interventi dei partecipanti”, di “carenza di informazioni sull'andamento della gestione”. Ancora: “operazioni sono state concluse senza la preventiva approvazione del Consiglio di Amministrazione ed eseguite in completa autonomia decisionale dall’amministratore che le ha poste in essere” ed infine di operazioni che espongono “l’amministratore a potenziali profili di responsabilità”.

7. Abbiamo più volte sottolineato sia l’impegno economico degli statunitensi almeno fino al 31 dicembre 2022, ovvero nel lasso di tempo per il quale è possibile reperire informazioni ufficiali, sia come il bilancio presentato sia stato approvato anche dalla società di revisione.

8. Eppure questi rilievi sono per noi un campanello d’allarme. Stiamo andando bene, siamo in lotta per il primo posto e mal che vada saremo tra i favoriti dei play-off, però se il bilancio dovesse venire redatto veramente con le modalità sopra riportate, saremmo come una Ferrari senza Abs. 

9. In un mondo ideale queste considerazioni sarebbero all’ordine del giorno di ogni tifoso e giornalista al pari delle prestazioni sportive. Evidentemente Cesena è una realtà a sé stante, dove la fiducia nel futuro è incrollabile e la memoria del passato abbastanza lacunosa.

10. Forse solo a Cesena, dopo un terribile fallimento come quello del 2018, vediamo i protagonisti di allora ancora attivissimi sui social per mostrare a tutto il mondo l’ultima fiammante moto BMW acquistata per girare il mondo o le degustazioni di vino e le cene eleganti nei ristoranti di lusso. Va bene così, possono farlo e forse fanno bene a farlo. A Cesena.