Fermate il tempo, voglio scendere qui

14.04.2022 23:36 di  Stefano Severi   vedi letture
Fermate il tempo, voglio scendere qui

1. La vita umana non dura che un istante. Si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace, in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo potrebbero fraintendermi (Linea Gotica, Giovanni Lindo Ferretti).

2. Ecco, in questo momento soprattutto, il mondo fa abbastanza schifo. Guerre, aumenti delle bollette, disoccupazione, virus, Italia Viva e Inter: ci sono tante, troppe cose che vorremmo dimenticare per una sera. E allora facciamolo: fermiamo il tempo e respiriamo a pieni polmoni questo 6-0.

3. Fermiamoci proprio qui, né un passo più indietro, quel maledetto 4-0 di Montevarchi, né uno più avanti, con il pensiero di quello che dovremo fare a Siena dove potrebbe bastare anche un solo pareggio per il terzo posto. No, restiamo su Cesena-Carrarese.

4. Come ci insegna Giovanni Lindo Ferretti, dobbiamo imparare a godere di questi momenti. È la prima volta tra i professionisti che il Cesena porta a casa un 6-0. Prendiamo il giusto tempo per celebrarlo.

5. Penseremo alla classifica, penseremo alla formazione iniziale, penseremo ai play-off, a chi mancava e a chi è rimasto in panchina: però stasera abbiamo vinto 6-0.

6. William Viali questa sera è entrato di fatto nella storia del Cesena. Così, tanto per gradire.

7. Poi è vero che un 6-0 non vale una promozione, non è il 2-1 di Lumezzane né l’1-0 di Piacenza o il 2-1 di Latina, siamo d’accordo. Ma resta un punteggio spettacolare, da lasciare gli occhi lucidi.

8. Stasera probabilmente abbiamo capito (in realtà noi lo sapevamo già, si spera lo abbiano capito i giocatori) che è la testa a fare la differenza, la mentalità con cui si entra in campo. La voglia di “fare la guerra”, citando Castori nell’unica accezione positiva di guerra, è quella che fa la differenza.

9. Sei a zero. Lo ripeto, per stasera almeno all’infinito. È anche un esercizio liberatorio dopo quello che abbiamo passato di ritorno da Montevarchi. Se fossimo ancora in epoca grillina quello di oggi sarebbe stato un “vaffa-day”, per tutto quello fin qui subito.

10. Questo 6-0 in fondo vale molto di più dei 3 punti che ci garantiscono matematicamente di arrivare davanti all’Entella: restituiscono dignità ed orgoglio a tutto il popolo bianconero. Grazie Viali, certo, però questo 6-0 ce lo siamo meritato tutto. E chi non è d’accordo è un bolognese.