Cesena, pericolo scampato!

Nascondeva mille insidie, la trasferta di Chiavari. Eppure è andato tutto bene. E adesso, il Cesena di Toscano, si sente ancora più forte
15.11.2022 11:43 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
Cesena, pericolo scampato!

Subito la notizia più importante.

Dopo la schiacciatina di Montevarchi, la paura che potesse succedere 'qualcosa' anche nelle segrete del Comunale di Chiavari, era tanta.

Tantissima.

Erano state allertate anche le forze dell'ordine.

Ed invece, per fortuna, è andato tutto bene. Mister Volpe, a fine gara, non ha cercato di emulare mister Malotti. E così, addosso a Toscano, dopo le interviste di rito, non sono arrivate né focacce (rigorosamente di Recco) né trofie al pesto.

Esaurito questo tema - ehm ehm - scottante ci sarebbe da parlare anche di questo Cesena (ancora) primo in classifica. Di questo Cesena che, nelle ultime 9 gare, è riuscito a mettere in saccoccia ben 21 punti. Di questo Cesena che non solo non prende (quasi) mai gol, ma che non rischia (quasi) mai nulla. Di questo Cesena che, quando dinnanzi a se trova una capolista, non sbaglia (hurrà con la triade Reggiana-Fiorenzuola-Gubbio, pareggi con Siena e per l'appunto Virtus Entella). Di questo Cesena sempre più aggressivo, sempre più solido, sempre ordinato, sempre più camaleontico

La classifica resta corta. Cortissima. Ben 9 squadre in 4 punti. Reggiana e Virtus Entella continuano a fare tanta paura, per mille motivi. Eppure il Cesena resta la vera grande favorita per il primo posto. Una rosa di primissimo piano, un condottiero con gli attributi e tanto entusiasmo: il Cavalluccio c'è, eccome se c'è. E non vuole fermarsi più. E pensare che la stagione era iniziata male, malissimo: l’Abominevole Harakiri Portieri, la vergognosa Caporetto di Fermo, i tifosi incazzati (giustamente) dopo il risicato pareggio con in Pontedera, la vetta distante 7 lunghezze dopo 5 giornate, Lewis Senior che faceva il permaloso sul giornalino ufficiale del club. Poi però il vento è cambiato. Prima timidamente (2-0 con la Recanatese). Poi pesantemente (decisivo il doppio pesantissimo hurrà arpionato con Regia e Fiorenzuola).

Siamo solo a metà novembre.

E quel traguardo 'chiamato' Serie B resta lontano.

Lontanissimo.

A gennaio, poi, bisognerà portarsi a casa un centrocampista che sappia tirare i calci da fermo. Un esterno di fascia poliedrico. E, magari, anche un nuovo portiere.

Epperò, lo ripeto, il Cesena c'è. 

C'è già.

PSQuelli che...anche ieri sera a Chiavari hanno capito che questo Cesena è (sempre più) sulla strada giusta