Menù Bianconero #3: Lattughe ripiene

Il più gustoso giro d'Italia della Serie B powered by Centrale del Latte di Cesena
07.10.2017 11:30 di  Gian Piero Travini   vedi letture
Menù Bianconero #3: Lattughe ripiene

Le lattughe ripiene sono un piatto tipico ligure. In occasione di Cesena-Spezia la ricetta è stata rivisitata con alcuni prodotti della Centrale del Latte di Cesena; squacquerone, latte e Fior di forma. Una prelibatezza da gustarsi in attesa della sfida di domani sera.

INGREDIENTI
1 lattuga
150 gr di carne di vitello macinata
1 uovo
100 gr di Fior di Forma
Mollica di due panini
1 bicchiere di latte 
Maggiorana qb
Rosmarino qb 
Salvia qb
Pan grattato qb

Eliminate dalla lattuga le foglie più esterne e scegliete quelle più grandi. Lavatele e sbollentatele a vapore o in acqua calda per circa 3 minuti stando attenti a non romperle. Scolatele e raffreddatele in acqua fredda e fatele asciugare su un panno pulito.
Preparate il ripieno impastando la carne macinata con l'uovo, la maggiorana, il rosmarino, la salvia, la mollica di pane bagnata nel latte e 50 gr di Fior di Forma. Regolate con sale e pepe.
Prendete un cucchiaio di impasto e ponetelo in mezzo alla lattuga, richiudete la foglia stringendo i bordi in modo che il ripieno non esca.
Mettete gli involtini in una teglia, spolverateli con i restanti 50 gr di Fior di Forma e un po' di pan grattato; cuocete in forno per 15 minuti a 180°.
Servite gli involtini ancora caldi con un cucchiaio di squacquerone. 

Buon appetito e forza Cesena!